Contenuto
Gli interruttori automatici e i fusibili sono importanti dispositivi di sicurezza in qualsiasi installazione elettrica. Sebbene svolgano la stessa funzione, ciascuno presenta vantaggi e svantaggi.
Fusibili
Un fusibile contiene un filamento che si scioglie se esposto a una corrente anormalmente alta, interrompendo il circuito. Tuttavia, possono essere utilizzati solo una volta e devono essere sostituiti.
Interruttori
Un interruttore è un interruttore meccanico che "scatta" quando vengono rilevate interruzioni di alimentazione e può essere riattivato quando necessario.
Costo
Poiché l'interruttore è un dispositivo meccanico complesso, utilizzarlo in un armadio elettrico è più costoso rispetto all'utilizzo di fusibili.
Difetto
Quando un fusibile diventa difettoso, può essere semplicemente svitato e sostituito con un altro dello stesso tipo, purché si disponga di un ricambio a portata di mano. Se un interruttore automatico si guasta, sarà necessario rimuoverlo e installarne uno nuovo.
Errore umano
Quando si sostituisce un fusibile, è necessario fare attenzione a garantire che la sostituzione sia adatta per la stessa quantità di corrente. L'uso di un fusibile che supporta molta corrente causa il rischio di incendio e l'uso di uno che supporta meno corrente può farlo saltare presto.