Contenuto
Una spettroscopia infrarossa è quando uno strumento utilizza la radiazione infrarossa per rilevare, attraverso la "visione meccanica", cose che possono essere difficili da vedere in altri spettri. Ad esempio, gli idrocarburi possono essere rilevati mediante spettroscopia a infrarossi. Sebbene l'utilizzo di questo processo abbia una serie di vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi.
Non distruttivo
Uno dei principali vantaggi è che la spettroscopia a infrarossi non causa danni. Diverse altre forme di "visione meccanica" possono rilevare particelle attraverso altri spettri, ma molti dei loro metodi utilizzano la radiazione. Ad esempio, la tecnologia a raggi X richiede precauzioni in modo che le radiazioni non danneggino le persone nella regione. Tuttavia, la radiazione infrarossa è innocua e non danneggerà l'ambiente o l'area visualizzata.
Sensibilità
Uno svantaggio dell'utilizzo della spettroscopia a infrarossi è che richiede strumenti molto sensibili e adeguatamente calibrati. Qualsiasi strumento a infrarossi di base può vedere lo spettro a infrarossi, ma essere in grado di mettere a fuoco abbastanza bene da dare un senso a ciò che viene visto richiede strumenti ben regolati. Inoltre, migliore è la regolazione del set di strumenti, più costoso sarà acquistarlo e mantenerlo a lungo termine.
Preparazione
Un grande vantaggio della spettroscopia a infrarossi è che i campioni da visualizzare non richiedono alcuna preparazione speciale. Alcuni test possono richiedere che il colorante radioattivo venga inserito nel campione per essere immerso nella radiazione, ma la spettroscopia a infrarossi non lo richiede. Gli strumenti di rilevamento devono solo essere configurati in modo che possano "guardare" il campione. Le letture possono essere effettuate senza fare nulla di speciale nel materiale.