Contenuto
La ghisa grigia è una lega versatile ea basso costo con una lunga storia e molte applicazioni. L'alto contenuto di carbonio di questo metallo gli conferisce un aspetto opaco, grigio con bassa riflettività. Alcuni dei suoi usi comuni includono tubi, utensili da cucina e ricambi auto.
Benefici
L'alto contenuto di carbonio della ghisa grigia facilita la fusione, la saldatura, la lavorazione e la fusione di questo metallo attraverso processi comuni. Questo tipo di ferro contiene scaglie di grafite, che forniscono un alto livello di stabilità e riducono al minimo il ritiro durante il processo di fusione. Il lavoro metallurgico effettuato sulla ghisa grigia la rende inoltre resistente alla corrosione. La sua elevata conducibilità lo rende un'opzione ideale per gli utensili da cucina.
Svantaggi
La resistenza alla trazione estremamente bassa della ghisa grigia la rende meno resistente agli urti rispetto alle leghe di ferro più nuove e meno rigide. La sabbiatura della ghisa grigia può indebolire gli oggetti fusi provocando uno stress residuo. Questo tipo di ferro può essere molto fragile per alcune applicazioni, inclusi i casi in cui l'oggetto deve essere particolarmente sottile o flessibile.
Densità
La densità della ghisa grigia lo rende ottimo per alcune applicazioni e inadatto per altre. La ghisa grigia ad alta densità, ad esempio, è un'opzione eccellente per i tubi, ma una bicicletta fatta di quel metallo sarebbe troppo pesante e rigida per essere maneggiata in sicurezza.