Contenuto
- Svantaggio: costo
- Vantaggio: software di gestione di alto livello
- Svantaggio: compatibilità limitata
- Vantaggio: eccellente supporto per il recupero dei dati
Con la crescente diffusione delle applicazioni web e di rete, aumenta anche l'importanza dei sistemi di gestione dei database relazionali. La selezione del sistema giusto per le proprie esigenze è essenziale per garantire la qualità e le prestazioni della propria applicazione. Microsoft SQL è un'opzione che molte persone scelgono generalmente. Conoscere i tuoi vantaggi e svantaggi può aiutarti a determinare l'opzione migliore per te.
Svantaggio: costo
Uno dei principali svantaggi dell'utilizzo di Microsoft SQL Server invece di un sistema alternativo di gestione del database relazionale è che le opzioni di licenza sono molto costose. Sebbene l'uso del software per scopi educativi o di sviluppo sia gratuito, qualsiasi tipo di utilizzo commerciale comporta un canone di licenza. Per SQL Server 2008, ad esempio, SQL Server Standard Edition costa R $ 17,28 per processore. L'edizione di SQL Server Datacenter è di R $ 132,53 per processore, secondo il sito Web di Microsoft. Per le piccole imprese e gli individui che possiedono siti Web a scopo di lucro, questo non è fattibile. Il software concorrente, come MySQL, è spesso gratuito. Nei casi in cui non lo sono, tuttavia, il pacchetto MySQL Enterprise più costoso costa R $ 12,03 all'anno per ciascun processore, che è relativamente più economico anche rispetto al pacchetto SQL di Microsoft Standard Edition.
Vantaggio: software di gestione di alto livello
Microsoft SQL Server include un software di gestione del database sia a livello professionale che aziendale. Alcuni concorrenti, come MySQL, hanno sviluppato un software simile negli ultimi anni, ma SQL Server è più facile da usare e ha più funzionalità. I trigger, ad esempio, sono completamente supportati sui prodotti Microsoft. Nel caso di MySQL, questo comando è stato introdotto di recente, ma non è ancora completamente supportato. Il software offerto da Microsoft offre anche una stretta integrazione con il framework .NET, che non è il caso dei prodotti concorrenti.
Svantaggio: compatibilità limitata
Microsoft SQL Server è progettato per essere eseguito solo su server basati su Windows. Per una serie di motivi, inclusi i costi di licenza e problemi di sicurezza, gli sviluppatori spesso scelgono di ospitare i propri siti su macchine basate su Unix, rendendo inutilizzabile SQL Server. I prodotti competitivi, al contrario, hanno già una maggiore compatibilità con altre piattaforme. MySQL, ad esempio, funziona su tutte le principali piattaforme, inclusi Windows, Linux, Mac OSX e altre varianti di Unix. Oltre all'impossibilità di funzionare su piattaforme non Windows, il prodotto Microsoft potrebbe anche incontrare problemi di compatibilità per quanto riguarda l'interazione con applicazioni in esecuzione su altre piattaforme.
Vantaggio: eccellente supporto per il recupero dei dati
I dati danneggiati sono sempre un problema quando si verifica un'interruzione di corrente o uno spegnimento errato. Microsoft SQL Server dispone di una serie di funzionalità che promuovono il ripristino e il ripristino di tali dati. Sebbene le singole tabelle non possano essere copiate o ripristinate, esistono opzioni complete di ripristino del database che possono essere utili in questi casi. Attraverso l'uso di file di registro, cache e backup, il prodotto Microsoft rassicura l'utente con le sue opzioni per il ripristino dei dati in caso di disastro.