Contenuto
- Vantaggio: basso costo
- Vantaggio: flessibilità
- Vantaggio: modifiche post-estrusione
- Svantaggi - Variazioni di dimensioni
- Svantaggi - Limitazioni del prodotto
Le aziende manifatturiere utilizzano lo stampaggio per estrusione per produrre prodotti con una sezione trasversale coerente. Gli oggetti comuni trovati in una casa realizzata con questo processo includono tubi in PVC, grondaie e persino cannucce. Il processo funziona premendo la plastica fusa attraverso uno stampo, uno strumento che fornisce la forma corretta. Sebbene il processo di stampaggio per estrusione offra vantaggi ai produttori, ha anche i suoi svantaggi.
Vantaggio: basso costo
Lo stampaggio per estrusione ha un costo relativamente inferiore rispetto ad altri processi di stampaggio, in parte a causa dell'efficienza del processo. Lo stampaggio per estrusione utilizza più materiali termoplastici, che possono essere ripetutamente fusi e induriti. Gli avanzi di materiali normalmente scartati, come i rifiuti di altri processi, possono essere riutilizzati. Ciò riduce i costi delle materie prime e di smaltimento. Ad eccezione dei guasti meccanici o dei tempi di fermo, le macchine per l'estrusione di plastica funzionano continuamente, il che riduce le possibilità di carenza di stock e consente la produzione 24 ore al giorno.
Vantaggio: flessibilità
Lo stampaggio per estrusione offre una notevole flessibilità nella fabbricazione di prodotti con una sezione trasversale costante. Per rappresentare una sezione trasversale coerente, immagina di tagliare direttamente un blocco di formaggio in più punti. Non importa quali pezzi prendi, mantengono tutti la forma di un blocco rettangolare. Finché la sezione trasversale rimane la stessa, lo stampaggio per estrusione può produrre forme complesse, come oggetti decorativi. Con modifiche minime al processo, i produttori possono utilizzare lo stampaggio per estrusione su fogli di plastica. La variazione nel processo di estrusione consente anche la produzione di prodotti che combinano attributi plastici, come superfici dure e morbide.
Vantaggio: modifiche post-estrusione
La plastica rimane calda quando lascia l'estrusore, il che consente di essere manipolata dopo il processo. I produttori ne approfittano e utilizzano una varietà di rulli, matrici e scarpe per modificare la forma della plastica estrusa in base alle loro esigenze.
Svantaggi - Variazioni di dimensioni
Quando esce dall'estrusore, la plastica calda si espande spesso. L'espansione della plastica in questa fase del processo è chiamata "morte gonfia". La previsione del grado esatto di espansione rimane problematico, poiché deriva da diversi fattori nel processo. A causa di un'espansione imprevedibile, i produttori devono spesso affrontare livelli significativi di deviazione dalle dimensioni o dalla tolleranza del prodotto. Sebbene esistano metodi per limitare questo problema, la questione della tolleranza squalifica ampiamente lo stampaggio per estrusione come metodo di produzione di parti di precisione.
Svantaggi - Limitazioni del prodotto
La natura del processo di stampaggio per estrusione limita i tipi di prodotti che possono essere fabbricati. Ad esempio, le bottiglie di plastica di soda si restringono a un'estremità per accogliere un coperchio, che, a causa del normale stampaggio per estrusione, non è possibile ottenere. Le alternative, come l'estrusione-soffiaggio, non forniscono un'opzione per questi tipi di prodotti, ma richiedono investimenti in un diverso tipo di attrezzatura di estrusione.