Contenuto
La contrattazione collettiva è esercitata dai sindacati per ottenere migliori salari e condizioni di lavoro per i loro membri. Il processo di contrattazione collettiva coinvolge rappresentanti della dirigenza e delle organizzazioni dei lavoratori, cercando di arrivare a soluzioni reciprocamente soddisfacenti tra i due gruppi. Quando questo processo fallisce, il risultato è spesso uno sciopero o un arresto.
I sindacati sono stati creati per proteggere i diritti dei lavoratori (Patrick Ryan / Lifesize / Getty Images)
Vantaggio: coerenza
Il processo di contrattazione collettiva consente una relazione continua tra i lavoratori e il management da sviluppare. Gli standard e le politiche sono messi in atto in modo che ogni parte sappia cosa aspettarsi dall'altro. Questa dinamica riduce il rischio di rottura sul posto di lavoro quando una parte o l'altra compie movimenti o richieste inaspettati. Anche quando le due parti non sono d'accordo, è utile per tutti conoscere il contesto del conflitto e capire la posizione da entrambe le parti. La contrattazione collettiva aumenta la comunicazione continua tra tutte le parti.
Vantaggio: solidarietà
I lavoratori che lavorano senza un sindacato sono soggetti ai dettami del datore di lavoro. In un grande luogo di lavoro, un singolo dipendente ha poca energia. Ciò è particolarmente evidente nei periodi di alta disoccupazione, quando i lavoratori non hanno aumento perché possono essere sostituiti da altri che farebbero il lavoro senza lamentarsi. La contrattazione collettiva attraverso un'unione trasforma efficacemente un gruppo di lavoratori atomizzati in un grande lavoratore con il quale l'amministrazione non ha altra scelta che negoziare. Mentre la gestione non può essere influenzata dalla perdita di un lavoratore, non può rovinare un'intera forza lavoro.
Svantaggio: tasse sindacali
I lavoratori che lavorano in luoghi sindacalizzati devono pagare le tasse sindacali, che vengono raccolte su ogni busta paga. Nel tempo, questo può raggiungere una notevole somma di denaro. Diversi lavoratori hanno opinioni diverse su questo. Per i lavoratori che sono contenti della loro situazione lavorativa e non sentono il bisogno di contrattazione collettiva attraverso la mediazione di un sindacato, l'obbligo di pagare l'unione può sembrare oneroso e inutile.
Svantaggio: voci minoritarie
Le decisioni dell'unione durante il processo di contrattazione collettiva sono prese tramite il voto. Nei grandi sindacati con migliaia di membri, ci sono inevitabilmente molte persone che non pensano quando si tratta di un voto. Questo può essere un problema per qualcuno che è un membro di un sindacato, è rappresentato dall'agenzia nel processo di contrattazione collettiva, ma non è d'accordo con le politiche o le decisioni del sindacato. Essere costantemente sopraffatti dalla maggioranza può lasciare gli individui alienati ed effettivamente travisati.