Contenuto
- Vantaggio: creare urgenza
- Vantaggio: mantiene il flusso aziendale
- Svantaggio: messaggio incompreso
- Svantaggio: sensibilità al prezzo
Le offerte e le promozioni sono aspetti chiave per gli imprenditori che desiderano aumentare le vendite e l'interesse pubblico dell'azienda. Se usato con moderazione e con un'attenta pianificazione, le promozioni possono aumentare le vendite anche dopo che le offerte sono finite. Quando vengono utilizzati molto spesso, l'eccitazione e l'urgenza che evocano scompaiono.
Il delicato equilibrio tra offerte e offerte (Adoro l'immagine di vendita di Wolfgang Kraus da Fotolia.com)
Vantaggio: creare urgenza
Le promozioni richiamano l'attenzione su un particolare prodotto o servizio offerto. Evidenziano la compagnia di un concorrente attraverso il prezzo. Dryden Sales spiega che quando le offerte sono disponibili per un periodo limitato, creano un senso di urgenza tra i consumatori perché devono agire prima che la promozione finisca. Di conseguenza, un'offerta limitata nel tempo riduce il tempo che gli acquirenti devono pensare al prodotto. Nella maggior parte dei casi, smetteranno di confrontare le alternative e acquisteranno l'oggetto o il servizio esposto.
Vantaggio: mantiene il flusso aziendale
Mantenere le scorte fluide tra distributori e rivenditori è un vantaggio delle promozioni; questo vale sia per i prodotti che hanno una certa vita utile sia per gli articoli non deperibili. Per gli affari, significa che lo stock viene rifornito regolarmente con prodotti che sono stati prodotti di recente. Incoraggia anche i distributori ad acquistare più articoli e assicura che abbiano spedizioni adeguate, spiega Dryden Sales. Regolarmente, i distributori acquistano prodotti in base alla quantità che vendono. Se le vendite di un prodotto sono particolarmente lente, i distributori hanno meno probabilità di acquistare regolarmente questo prodotto; quindi il potenziale per questo prodotto di esaurirsi è maggiore.
Svantaggio: messaggio incompreso
Nella maggior parte delle promozioni, il distributore o il proprietario dell'azienda che offre il prodotto non sta ottenendo tanto profitto quanto prima. Questo è un rischio calcolato, ma l'imprenditore deve pianificare attentamente e condurre l'azione per essere veramente efficace. Le offerte vengono solitamente divulgate per informare i clienti di promozioni speciali e, in caso di discrepanza tra ciò che la pubblicità e l'offerta effettiva, saranno maltrattate dal pubblico, spiega il Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong. I rivenditori e i distributori devono garantire che qualsiasi promozione pubblicizzata sia onorato o che l'offerta speciale venga utilizzata contro la società, molto probabilmente distruggendo la sua reputazione.
Svantaggio: sensibilità al prezzo
Le promozioni sono svantaggiose per le vendite quando vengono offerte molto regolarmente. La chiave per farli correttamente è offrirli in modo irregolare, prendendo il cliente con la guardia bassa e impreparato. Se vengono offerti troppo spesso, creano una sensibilità al prezzo tra i clienti. Dryden definisce la sensibilità al prezzo come l'attesa intenzionale per i consumatori di acquistare prodotti solo quando sono al loro prezzo promozionale, piuttosto che acquistare al normale prezzo di rivendita. Il risultato è che il profitto si riduce.