Vantaggi e svantaggi del ragionamento induttivo

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lecture 2. The Scientific Method Part 2: Induction and Deduction
Video: Lecture 2. The Scientific Method Part 2: Induction and Deduction

Contenuto

Il ragionamento induttivo tiene conto di osservazioni specifiche e trae da esse conclusioni generali. Viene spesso paragonato al ragionamento deduttivo, che tiene conto delle premesse generali per arrivare a conclusioni specifiche. Le due forme sono usate in vari modi. Il vantaggio fondamentale di questo ragionamento è il suo uso nel prevedere ciò che può accadere in futuro o determinare la possibilità di ciò che incontrerà.La più grande debolezza del ragionamento induttivo è che è incompleta e si possono trarre conclusioni false anche da osservazioni corrette.


Il ragionamento induttivo consente a una persona di fare previsioni (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

definizione

Il ragionamento induttivo tiene conto di osservazioni specifiche e trae da esse conclusioni generali. Puoi osservare 100 cani, ad esempio, e notare che tutti hanno le pulci e quindi dichiarano che tutti i cani hanno le pulci. Il problema, naturalmente, è che non hai guardato tutti i cani, quindi non appena un cane viene trovato senza una pulce, la sua conclusione si dimostra sbagliata. Quello che puoi determinare è che è probabile che un cane abbia le pulci perché tutti i cani con cui sei entrato in contatto li hanno avuti. Il numero di osservazioni determinerà quanto accurata è la tua conclusione.

punti di forza

Il potere del ragionamento induttivo sta nella determinazione delle probabilità. Puoi osservare che quando è molto nuvoloso arriva la pioggia. Il puro ragionamento induttivo direbbe che pioverà in tutti i giorni nuvolosi. Puoi osservare giorni in cui ciò non è vero, ma tramite ragionamento induttivo si stabilisce la probabilità di pioggia nei giorni nuvolosi e si prepara di conseguenza.


Un altro punto di forza di questo tipo di pensiero ti permette di sbagliare. È solo per ulteriori osservazioni che è possibile determinare quali premesse sono vere. Gli investigatori usano questo metodo di ragionamento quando indagano su un crimine. Vedono schemi o fanno osservazioni che portano a determinate conclusioni. Questo crea un percorso e dimostreranno che la conclusione è giusta o sbagliata con ulteriori indagini. L'importanza di questo ragionamento è che almeno dà loro una direzione.

debolezze

La più grande debolezza di questo ragionamento è che è limitato. Nell'analogia dei cani, nel momento in cui hai visto un cane senza pulci, la tua conclusione che tutti i cani hanno le pulci è sbagliata. Un altro problema appare se i commenti non sono corretti. Se hai visto solo cani di grossa taglia, puoi concludere che tutti i cani sono grandi. Il ragionamento è logico, ma errato perché le osservazioni erano errate o incomplete. Se ti fermi solo con alcune osservazioni e non continui a indagare, le tue conclusioni non saranno valide indipendentemente da quanto ci credi. La sua logica può essere coerente, ma si dimostra sbagliata da ulteriori osservazioni.


Utilizzo del ragionamento induttivo

Il ragionamento induttivo viene usato sempre in vari modi. In un giorno nuvoloso, ad esempio, usi un ragionamento induttivo per concludere che, poiché piove spesso nei giorni nuvolosi, è probabile che incontri la pioggia, quindi prendi le necessarie precauzioni da quella conoscenza. C'è la possibilità di non piovere, il che significa che la conclusione non deve sempre essere giusta. Puoi anche usare il ragionamento induttivo per investigare o scoprire la verità su qualcosa.

Mobili antichi in vimini poono eere un oggetto adorabile in ogni caa, laciando ogni tanza accogliente e confortevole. ebbene iano peo diponibili in fiere di artigianato, negozi di antiquariato e negoz...

Potreti aver notato che il tuo cane ha urinato frequentemente, ma in piccole quantità. D'altra parte, potrebbe aver urinato in caa accidentalmente, anche dopo anni di allenamento. Inoltre, i ...

Articoli Freschi