Contenuto
- indicazioni
- Pulisci i mobili
- Riparare i mobili
- Dare ai mobili una nuova finitura
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
Mobili antichi in vimini possono essere un oggetto adorabile in ogni casa, lasciando ogni stanza accogliente e confortevole. Sebbene siano spesso disponibili in fiere di artigianato, negozi di antiquariato e negozi dell'usato, potrebbero dover essere restaurati prima di essere portati a casa. Il ripristino di vecchi mobili in vimini non è un progetto difficile e puoi eseguire la ristrutturazione di qualsiasi pezzo seguendo tre semplici passaggi.
indicazioni
Ripristina i vecchi mobili in vimini e dona loro una nuova finitura (immagine sedia di vimini da Artsem Martysiuk da Fotolia.com)-
Spazzolare i mobili con un pennello a setole medie. Questo rimuoverà la maggior parte dello sporco che si accumula tra i fili di vimini e ti permetterà di vedere cos'altro deve essere fatto.
-
Lavare il pezzo con un detergente delicato. Riempi un secchio con acqua calda, versa uno o due cucchiai di detersivo e usa un panno morbido per lavare i mobili in vimini.
-
Risciacquare il sapone con acqua tiepida. Cospargere rapidamente con acqua per risciacquare il pezzo, quindi asciugare con panni morbidi. Assicurati di lasciare riposare i mobili in vimini per 24-48 ore prima di procedere alla fase successiva del restauro.
Pulisci i mobili
-
Scatta foto della tua parte prima di iniziare le riparazioni. Questo guiderà come dovrebbe apparire il pezzo finito. Scatta foto ravvicinate delle trecce per riferimento futuro.
-
Esaminare la struttura. Utilizzare colla o viti per legno per assicurarsi che sia stabile. Rinforza qualsiasi guarnizione allentata e colla o vite per fissarlo.
-
Riparare eventuali buchi. Rimuovere il filo di vimini rotto e sostituirlo con nuovi filati che sono stati saturi per 30 a 45 minuti copiando il modello di treccia del pezzo. Inizia e termina intrecciando 5 o 7,5 cm prima o dopo l'inizio o la fine del filo rimosso per intrecciare il nuovo filo saldamente in posizione.
Riparare i mobili
-
Decidi se hai bisogno di sbucciarlo. La maggior parte dei mobili antichi in vimini è dipinta di bianco. In questo caso, sarà molto difficile staccare la vecchia vernice dai fili di vimini. Se non lo è, puoi decidere se sbucciare o meno a seconda della nuova finitura che desideri utilizzare.
-
Primer spray sulla parte, lasciare asciugare completamente e dipingere con vernice spray bianca. Questa è la finitura più facile e veloce per i tuoi mobili in vimini vecchi e forse più autentici.
-
Usa una buona spellafili per mobili se hai assolutamente bisogno di sbucciarti e dare una nuova finitura al tuo pezzo. Lascia che il pelapatate immerga il vimini per rimuovere completamente la vecchia finitura. Distaccare le aree che non rispondono bene al primo trattamento.
-
Lascia asciugare il tuo mobile in vimini per 24-48 ore dopo il peeling. Quindi dipingi o rimodella la tua parte. Le applicazioni a spruzzo sono le più pratiche da utilizzare per il ripristino di mobili in vimini.
Dare ai mobili una nuova finitura
suggerimenti
- Tira il tessuto per eliminare l'acqua prima di lavare i mobili in vimini.
- Troppa acqua può legare i fili di vimini.
- Quando si ripara un foro, assicurarsi di rimuovere solo un filo alla volta.
avvertimento
- Non rimuovere nessuno dei fili di vimini per riparare il telaio. Questo lascerà il pezzo solo meno fermamente.
- Non usare poliuretano per restyling della tua parte. Può asciugare il vimini e lasciarlo fragile.
Cosa ti serve
- Pennello a setole medie (un pennello vegetale è una buona scelta)
- Panni morbidi
- Detersivo morbido
- Colla per legno o viti
- malacca
- Primer in spray e vernice spray
- Pelapatate per mobili (solo se assolutamente necessario)
- Spray per finitura trasparente