Contenuto
La paura di baciarsi in pubblico è chiamata filemaphobia, una fobia sociale che di solito è associata a un evento traumatico nel passato della persona. Qualcuno che ha paura che qualcuno lo vedrà baciarsi in pubblico si sentirà automaticamente ansioso quando il cervello innesca un evento passato legato al bacio che sta per accadere. Sebbene ci siano diverse forme di trattamento per filemaphobia, trovarne uno che funzioni per te è un processo per tentativi ed errori.
Passo 1
Decidi se la tua riluttanza a baciare in pubblico è una paura che può essere superata da solo o una fobia che richiede un intervento medico. Avere paura di baciare qualcuno per essere a disagio in pubblico non significa necessariamente che la tua relazione ne risenta, né interferisce con la tua vita quotidiana. Renditi conto che se la tua paura si trasforma in una fobia, tuttavia, i tuoi sintomi saranno emotivi (grande ansia) o fisici (sviluppo di attacchi di panico) e inizierai a capire da solo che è eccessivo.
Passo 2
Verifica con il tuo piano sanitario quali psicoterapeuti certificati sono coperti dall'assicurazione sanitaria. Chiama l'ufficio e dì alla receptionist che probabilmente hai filemaphobia. Trova un terapista che abbia esperienza nell'affrontare fobie e paure. Un trattamento speciale chiamato terapia cognitivo comportamentale viene utilizzato per aiutare le persone a superare paure e fobie. Utilizzando questo metodo, circa il 75% dei pazienti supera le proprie fobie, secondo l'Istituto Nazionale di Salute Mentale.
Passaggio 3
Esponiti alla tua paura. Usando uno specialista qualificato e il tuo partner, partecipa a una desensibilizzazione sistematica in modo da essere esposto nella tua sessione di terapia alla stessa cosa di cui hai paura. Ciò avverrà gradualmente, forse prima semplicemente tenendo per mano il tuo partner durante la sessione di terapia e poi parlando di ciò che pensi che accadrà come risultato del bacio in pubblico. Attraverso sessioni di ripetizione e baci, sarai testimone della paura perdendo potere su di te.
Passaggio 4
Leggi libri e articoli su paure e fobie. Comprendi da dove viene l'ansia da bacio nella tua vita e inizia l'esperienza di guarigione sfidando i pensieri negativi sui baci. Chiediti quale sarebbe la peggiore situazione per baciare e cosa potrebbe accaderti di conseguenza. In tal modo, troverai prove che contraddicono i tuoi pensieri sull'argomento.
Passaggio 5
Pratica le tecniche di rilassamento. Siediti comodamente con la schiena dritta e metti una mano sul petto e l'altra sullo stomaco. Inspirate dal naso ed espirate lentamente dalla bocca. Medita appena prima di credere che possa accadere una situazione di baci. Ovunque tu sia in questo momento, scrivi come si sente il tuo corpo e rilassa le parti tese. Se stai camminando, concentrati sul prestare attenzione a ogni passo e sentire il ritmo del tuo respiro per rilassarti. Usa le immagini per immaginare una scena in cui sei in pace. Guarda il sole nella tua mente o fingi di ascoltare gli uccelli, per esempio. L'immagine rassicurante di te stesso ti consente di evitare l'ansia di baciare.