Contenuto
Ricercatori di Internet come Google, Yahoo e Bing trovano informazioni utilizzando link e sitemap per altri siti web. Questi motori di ricerca possono trovare alcune delle informazioni più oscure e includerle nel tuo indice e questo tipo di tecnologia di ricerca presenta vantaggi e svantaggi per gli utenti.
I motori di ricerca trovano le pagine dopo molti clic (cerca l'immagine del segno 3d da onlinebewerbung.de da Fotolia.com)
Pagine di rete interne
Le pagine di rete interne sono pagine su siti Web che richiedono molti clic per essere visualizzate dall'utente. Queste pagine possono essere prodotti, contenuti o un database di ricerca che i motori di ricerca non possono normalmente tracciare. Il vantaggio di questo tipo di tecnologia, che impedisce la scansione del motore di ricerca, è che i proprietari di siti Web possono avere prodotti, acquisti, informazioni e altri link importanti inclusi in un indice di un motore di ricerca. Ciò conferisce maggiore visibilità a Internet al proprietario del sito web.
Informazioni personali
Uno svantaggio di un motore di ricerca che esegue la scansione sta avendo l'indicizzazione delle informazioni personali indipendentemente dalla privacy. Informazioni come numeri di sicurezza, dati finanziari o posizioni geografiche possono essere indicizzate, anche se sono state pubblicate su un sito web personale. I ricercatori hanno fornito agli utenti la possibilità di bloccare alcune informazioni sugli indici utilizzando un file chiamato "robots.txt". I motori di ricerca come Google, ad esempio, consentono agli utenti di rimuovere gli URL dopo che il proprietario del sito ha rimosso informazioni offensive, che vengono eliminate dall'indice.
automazione
I proprietari di siti web possono indicizzare le loro pagine lasciando alcuni collegamenti su un altro sito Web o persino sul proprio sito. Questa pratica è chiamata "backlinking". Un sito Web che utilizza questa funzione viene automaticamente monitorato dai motori di ricerca, che possono quindi mappare e indicizzare un sito Web. Ciò semplifica la situazione dei proprietari di siti Web in quanto non è necessario inviare un nome di dominio ai motori di ricerca. L'automazione dell'indice rende più semplice la ricerca da parte dei lettori di Internet.