Contenuto
- Vantaggio: estetica
- Svantaggio: rischi per la salute
- Vantaggio: protezione per unghie naturali
- Svantaggio: ridotta destrezza
Le unghie finte sono unghie artificiali posizionate su unghie naturali e poi ricoperte di gel o smalto. Possono essere appuntiti o sagomati; quelli con le punte coprono solo la punta delle unghie, mentre le sagome coprono l'intera superficie. Puoi acquistarli per applicarli a casa o scegliere di farli professionalmente in un salone di bellezza. Dal momento che sono semipermanenti, decidi se sono la scelta giusta per te.
Vantaggio: estetica
Non c'è dubbio che le unghie finte possono nascondere quasi tutte le imperfezioni nelle unghie naturali per un aspetto più bello e impeccabile. Poiché non hanno le stesse increspature delle unghie naturali, non è necessario lucidarle o lucidarle prima di applicare lo smalto, ottenendo un aspetto più levigato e attraente. Le unghie finte sono anche un'ottima tela bianca per la nail art.
Svantaggio: rischi per la salute
Se posizionati in modo inappropriato o con strumenti e adesivi non igienici, possono infettare e minacciare la salute delle unghie naturali e del letto ungueale (la parte sotto l'unghia). Rischi di sviluppare un'infezione ogni volta che li applichi, sia professionalmente che a casa. Un'infezione da lievito può svilupparsi tra l'unghia artificiale e quella naturale, che può passare inosservata, ma essere comunque trasferita ad altre persone, agli oggetti che tocchi e al cibo che mangi. Le unghie finte mal posizionate o posizionate in modo errato possono anche impedire la crescita delle unghie naturali e danneggiare il letto ungueale se usate per lungo tempo.
Vantaggio: protezione per unghie naturali
Sebbene possano rappresentare un rischio per la salute, le unghie finte possono anche proteggere fragili unghie naturali che sono soggette a rotture e screpolature. Questo tipo di unghia può essere infettato contattando oggetti di routine durante il giorno. Se sono ricoperte da un'unghia falsa di qualità, applicata correttamente e seguendo una procedura igienica, l'unghia naturale può riprendersi senza che l'utente si preoccupi della salute delle sue mani.
Svantaggio: ridotta destrezza
Le unghie finte danno una sensazione innaturale che può essere spiacevole per chi le usa per la prima volta. Quando si raggiunge un oggetto o una superficie, le unghie arrivano per prime, creando una strana sensazione, poiché sono i polpastrelli che vengono utilizzati per effettuare il tocco. Puoi abituarti, ma eventuali unghie finte ostacolano in una certa misura la tua destrezza manuale; maggiore è l'estensione, più difficile sarà svolgere le attività quotidiane.