Contenuto
Che si tratti di pulire una stanza disordinata o fare il bucato, l'uso di detersivi può avere molti vantaggi. Ad esempio, l'uso di sapone in acqua dura ne riduce l'efficacia, tuttavia il detergente resiste ai minerali presenti nell'acqua e pulisce efficacemente. Un altro vantaggio riguarda le opzioni di detersivo disponibili, come liquido o in polvere. Ma, come ogni altra cosa, l'uso di detersivi ha anche i suoi svantaggi.
ingredienti
I detersivi contengono ingredienti costituiti da calcio e magnesio nelle soluzioni di lavaggio. Gli ingredienti danno al detersivo un vantaggio rispetto ad altri prodotti. Ammorbidiscono l'acqua per migliorarne la qualità e funzionano in modo efficiente, evitando cose come schiuma di sapone e sali insolubili che altrimenti sarebbero lasciati nella lavatrice e nei vestiti. Agiscono sulle superfici, rompendo oli e grassi in piccole parti, facilitando la pulizia.
Saluti
Ogni giorno un individuo entra in contatto con germi e sostanze nocive che vivono su superfici come i controsoffitti. L'utilizzo di detersivo anziché solo acqua o spray per eliminare gli odori funziona meglio. In effetti, l'uso regolare di prodotti per la pulizia è fondamentale per la salute, secondo gli esperti. Detergenti come la candeggina consentono a una persona di eliminare le sostanze che possono causare malattie.
Tipi
I detersivi consentono a una persona di pulire diversi oggetti domestici come il pavimento, i piatti e gli elettrodomestici. Uno svantaggio che ha il detersivo sono i diversi tipi disponibili. Ad esempio: sebbene i detergenti abbiano un ingrediente comune chiamato tensioattivo (un agente di superficie attivo), sono progettati per scopi specifici. I detersivi universali sono generalmente usati per lavare i vestiti. Altri tipi includono detergenti per superfici dure, detergenti per lavastoviglie automatiche e detergenti leggeri. Pertanto, l'uso del detersivo sbagliato può avere delle conseguenze. Ad esempio, i detergenti con materiali caustici utilizzati per pulire le stufe provocano danni irreversibili come lo scolorimento dei pavimenti.
Intossicazione
I detersivi forniscono modi individuali per rimuovere sporco, macchie e germi come i batteri E-coli. Tuttavia, contengono sostanze chimiche forti e pericolose come fosfati e acidi. Pertanto, chiunque ingerisca detersivo può soffrire di avvelenamento. L'intossicazione si verifica quando qualcuno ingerisce detergenti cationici o anionici, secondo gli esperti. I sintomi dell'avvelenamento da detergenti includono: ustioni o buchi nell'esofago, perdita della vista, difficoltà respiratorie e danni agli organi. Pertanto, tenere i detersivi in luoghi sicuri e chiusi (fuori dalla portata dei bambini) può ridurre al minimo il rischio di ingestione accidentale.