Contenuto
Il marchio Nike è uno dei più facilmente riconoscibili nel mercato delle scarpe da miliardi di dollari ed è meglio conosciuto per le sue pratiche di outsourcing. È famoso soprattutto per le sue scarpe, ma ha anche segmenti dell'industria sportiva e dell'abbigliamento. Ha centinaia di fabbriche e diverse società che subappalta per sviluppare e produrre i suoi prodotti. Questo outsourcing ha molti possibili vantaggi per Nike Corp.
Riduzione dei costi
La riduzione dei costi inutili tramite l'outsourcing è una risorsa preziosa per Nike. Tagliare i costi assumendo manodopera a basso costo o gestendo fabbriche a basso costo consente a Nike di investire profitti extra in altre parti della sua attività, come la pubblicità, aumentando il suo potenziale di crescita. Inoltre, è più probabile che i costi operativi ridotti attirino e trattengano gli investitori, poiché è possibile investire più denaro per aumentare i profitti aziendali.
Maggiore competitività
Poiché Nike può produrre i suoi prodotti in modo più efficiente e ridurre i costi attraverso l'outsourcing, può offrire prezzi più competitivi, consentendo a Nike di avere prezzi inferiori rispetto ad altri marchi che vendono prodotti simili. La riduzione della concorrenza consente a Nike di aumentare la propria quota di mercato per alcuni prodotti specifici.
Finanza e riduzione del rischio
L'outsourcing consente a Nike di evitare alcuni degli obblighi finanziari a cui sarebbe soggetta in base alla legislazione fiscale degli Stati Uniti. Inoltre, quando esternalizza, si assume meno rischi associati alla produzione, come la responsabilità per danni.