Contenuto
Un pHmetro è un dispositivo che misura l'acidità o l'alcalinità di un liquido. I misuratori di pH sono costituiti da una sonda collegata tramite un cavo a un misuratore che fornisce la lettura del pH. È anche possibile misurare il pH utilizzando strisce reattive o liquidi indicatori di pH, sebbene l'uso del pHmetro abbia dei vantaggi.
Precisione
Sebbene i misuratori di pH siano un po 'più difficili da usare perché devono essere calibrati e sottoposti a manutenzione, con una calibrazione corretta misurano in modo più accurato di una striscia reattiva o di un altro metodo di misurazione del pH. Il numero di ioni idrogeno è quantificato dal misuratore, che è essenzialmente un voltmetro ed è molto più sensibile di altri metodi.
Facilità di utilizzo
L'uso di un indicatore di pH può essere più confuso rispetto all'utilizzo di un pHmetro. Con il pHmetro, puoi inserire la sonda nel liquido che stai misurando. L'uso di un indicatore richiede di rimuovere una quantità di liquido e posizionarlo nel dispositivo di misurazione, a cui aggiungere sostanze chimiche.
Obiettività
Leggere un pHmetro è molto meno soggettivo che leggere un nastro colorato o un indicatore di pH. I nastri e gli indicatori colorati possono fornire una gamma di colori ed essere soggetti a una lettura diversa da parte di osservatori diversi, oltre ad essere completamente limitanti per gli individui daltonici.
Precisione
I misuratori di pH sono molto più accurati di altri metodi di misurazione e pH e sono in grado di misurare fino a 1 decimo dell'unità di pH. Esistono strisce reattive per pH che coprono intervalli da 0 a 14 (ad esempio, da 3 a 6) in grado di fornire un livello di dettaglio più accurato rispetto alle strisce standard, ma non sono ancora accurate come il pHmetro.
Considerazioni
I misuratori di pH offrono il vantaggio di non essere usa e getta. Oltre a dover acquistare occasionalmente standard di calibrazione e soluzioni di conservazione della sonda al momento dell'acquisto iniziale, è possibile misurare tutti i valori di pH desiderati. Ogni volta che misuri il pH usando un altro metodo, dovrai reintegrare le scorte.