Contenuto
Un serbatoio d'acqua ben costruito è un oggetto prezioso per un contadino o un proprietario terriero rurale suburbano. Fornisce acqua per il bestiame, un'opportunità per la pesca, controllo dell'erosione del suolo, protezione antincendio e un bel posto per andare in canoa, nuotare o rilassarsi. I serbatoi contengono tipicamente una varietà di tipi di terreno e sono soggetti a perdite d'acqua a causa delle infiltrazioni. Esistono tre metodi naturali per sigillare il serbatoio per evitare che l'acqua venga assorbita nel terreno. Quello che scegli dipenderà dalla disponibilità di terra.
Passo 1
Mescola l'acqua con l'argilla sul fondo della vasca. Schiacciare il luogo con il disco, quindi far scorrere il trattore sull'intero serbatoio fino a quando il terreno non è ben compattato. Aggiungere l'acqua con la terra di scorta scavata dal fondo della zona della vasca e distribuirla in più strati di 15 cm, compattando ogni strato con le gomme del trattore. Mantenere la guarnizione umida fino a quando l'acqua piovana non riempie il serbatoio.
Passo 2
In alternativa, mescolare bentonite di sodio e argilla naturale con terreno poroso. La bentonite gonfia le sue dimensioni più volte quando è bagnata, creando un sigillo impermeabile che non influisce sull'acqua o sulla fauna selvatica. Applicare uno strato di miscela uniformemente su tutta la base del serbatoio, comprese le pareti, utilizzando lo spandiconcime. L'acqua piovana gonfierà la miscela e farà una tenuta impermeabile.
Passaggio 3
Circonda animali come capre, mucche o maiali nel sito dello stagno se non hai una base di argilla o l'accesso alla bentonite. Gli zoccoli degli animali compatteranno le proprie feci nel terreno dopo diverse settimane, sigillandolo efficacemente. Il processo si chiama "gleisolage" o "incollaggio" ed è utilizzato da secoli dagli agricoltori.