Contenuto
- Cosa sono le candele con stelle d'argento?
- Sostanze utilizzate nella candela con stella d'argento
- Carburante
- Preparare la candela
- Uso della candela con stella d'argento
- Pericoli
Le candele Silver Star sono dispositivi pirotecnici portatili che bruciano fino a un minuto, producendo scintille argentate lucenti. Sono realizzati con varie sostanze, tra cui un carburante, un ossidante come il nitrato di potassio, ferro in polvere o altri metalli e qualche tipo di lega.
Cosa sono le candele con stelle d'argento?
Sostanze utilizzate nella candela con stella d'argento
Lo scopo del metallo in polvere nel composto è quello di produrre scintille colorate. Ogni tipo di metallo produrrà scintille di colori diversi quando bruciato. L'alluminio, ad esempio, produrrà scintille bianche, mentre il ferro produrrà scintille arancioni e il ferro al titanio produrrà scintille dorate.
Carburante
Il carburante utilizzato per le candele Silver Star è una combinazione di carbone e zolfo. Il carburante e l'ossidante vengono messi insieme a zucchero o amido e mescolati con acqua, per creare quello che viene chiamato "sciroppo". Quando un filo viene immerso in questa miscela appiccicosa, sarà coperto e formerà una candela a stella d'argento quando si asciugherà. Lo sciroppo può anche essere versato in uno stampo a forma di tubo e asciugato per creare un altro tipo di candela a stella d'argento.
Preparare la candela
Una volta che lo sciroppo sarà asciutto, la candela, ora a forma di cavo, sarà pronta per essere accesa. Tenendo presente che l'ossidante e il carburante sono stati miscelati equamente con la lega e il ferro o l'acciaio in polvere, la candela brucerà lentamente e in modo uguale nella sua lunghezza.
Uso della candela con stella d'argento
Le candele Silver Star sono piuttosto popolari nel nuovo anno, nonostante i problemi di sicurezza posti da qualsiasi oggetto infiammabile. Le candele Silver Star sono responsabili di molti incendi o incendi boschivi, a causa del fatto che sono più apprezzate durante l'estate, quando il fogliame è più secco. Un importante consiglio per la sicurezza per chiunque utilizzi candele con stella d'argento è assicurarsi sempre che la candela sia completamente bruciata prima di smaltirla. Tenere a disposizione un contenitore d'acqua per immergere le candele dopo che sono state bruciate, in modo da eliminare il rischio di incendio accidentale.
Pericoli
Oltre al potenziale pericolo derivante dall'uso di candele con stella d'argento, possono anche rappresentare un rischio per i bambini. Le candele generano calore di oltre 1.000 ºC, ma i genitori possono consentire ai bambini più piccoli di giocare con loro di tanto in tanto, come se fosse un giocattolo qualsiasi. Secondo il Ministero della Salute, i ricoveri per incidenti con fuochi d'artificio hanno raggiunto più di mille persone tra il 2008 e il 2011. Il numero di incidenti è elevato tra i bambini sotto i 5 anni, a causa della combinazione di calore estrema prodotta dalle candele e dal fatto che pochi genitori sono consapevoli dei rischi e dei pericoli associati alla candela della stella d'argento.