Contenuto
Collezionare monete antiche è uno dei passatempi più popolari al mondo. Tuttavia, se una collezione di monete diventa grande, il collezionista perde interesse o ha bisogno di contanti veloci, può essere interessante venderle. Esistono diversi posti in cui vendere monete antiche e il prezzo pagato per esse, in generale, dipende dal tipo, dalle condizioni e dall'acquirente.
Passo 1
Pulisci le tue monete. Strofinare delicatamente con un panno umido per rimuovere lo sporco. In questo modo è possibile evidenziare i dettagli della valuta e facilitarne la classificazione e la determinazione del valore. Se sono monete romane antiche, immergetele nell'olio d'oliva per qualche giorno per sciogliere lo sporco più denso che sta oscurando le immagini. Utilizzare tratti delicati per rimuovere l'olio facendo attenzione a non danneggiare le immagini.
Passo 2
Porta le tue monete a un rivenditore di filiale. Questo è il modo più rapido e semplice per ottenere un acquirente. Il pagamento è immediato ed evita la fatica di fotografare o inviare parti. Tuttavia, è importante conoscere il valore delle monete prima di contattare il rivenditore. Se sono estremamente preziosi, potrebbe essere meglio aspettare ancora un po 'e raggiungere direttamente un acquirente finale invece di venderli a un intermediario (vedi Risorse).
Passaggio 3
Controlla i prezzi online e controlla le aste completate su eBay o Overstock. Pertanto, è possibile decidere se vale la pena elencare le tue monete online per l'importo extra che puoi ottenere. Per fare una buona vendita, è necessario preparare una descrizione dettagliata con quante più informazioni possibili su di loro, compreso il luogo in cui sono stati acquistati, il paese di origine e l'anno approssimativo di conio. È anche importante pubblicizzare una foto di buona risoluzione con entrambi i lati della medaglia. Usa la definizione macro su una fotocamera digitale per scattare una foto in primo piano. Scegli un importo vicino a quelli trovati nelle tue ricerche e vendi alla migliore offerta. Dopo che l'asta è chiusa, ricevi il pagamento e invia gli articoli all'acquirente tramite l'ufficio postale (vedi Risorse).