Contenuto
Non è bene avere un condizionatore d'aria la cui ventola ruota lentamente durante il grande caldo estivo. È necessario un ventilatore veloce per raffreddare la casa o la stanza in un attimo quando si è in svantaggio. Sebbene una serie di problemi richieda un tecnico, alcuni possono essere risolti con una diagnosi di base.
impostazioni
Alcune unità di condizionamento dispongono di un pulsante ventilatore che consente all'utente di selezionare la velocità. Può essere impostato su "basso", il che significa che la ventola gira lentamente e produce una circolazione d'aria minima, che può essere un problema quando l'ambiente è molto caldo. Premere il pulsante per aumentare la velocità al livello successivo. Premere di nuovo. Il condizionatore d'aria ha probabilmente velocità "bassa", "media" e "alta". Questa terza velocità è la velocità massima e comanda alla ventola interna di ruotare rapidamente, producendo la massima circolazione d'aria.
Detriti
I detriti, come sacchetti di plastica o corde, possono essere aspirati nella griglia di ingresso o collocati lì da un bambino. Possono rannicchiarsi nella ventola e impedire che si muova, il che la fa girare lentamente. Inoltre, se la ventola è stata installata in modo errato, le pale possono colpire i lati del rivestimento, rallentando la rotazione.Il rivestimento anteriore e laterale può essere rimosso per rivelare il vano ventola. Eventuali detriti devono essere rimossi. Se si ispeziona l'interno del rivestimento, le aree in cui la ventola colpisce potrebbero essere evidenti. Se la ventola sta facendo questo, deve essere rimossa e reinstallata correttamente.
Cuscinetto
Se il cuscinetto del ventilatore dell'evaporatore è sporco o impolverato, non ruoterà liberamente come dovrebbe. Quando i pannelli del climatizzatore vengono rimossi per rivelare il vano ventilatore dell'evaporatore, ruotarlo manualmente. La sfera del cuscinetto deve ricevere un'applicazione di olio motore elettrico, se la ventola non gira liberamente. Se ruota, il cuscinetto va bene e il condensatore della ventola potrebbe essere danneggiato. In tal caso, devi assumere un tecnico.
Ghiaccio
Sebbene una ventola che gira lentamente possa causare la formazione di ghiaccio all'interno dell'unità, esso può formarsi anche a causa dello scollegamento del termostato. Quando ciò accade, il ghiaccio blocca l'aria, il che rispecchia l'effetto della ventola che gira lentamente. Se il clima esterno è più freddo dell'impostazione del termostato e l'unità è impostata per raffreddare, può congelare. Allo stesso tempo, se il termostato è rotto o scollegato dal compressore, il secondo può continuare a funzionare dopo che la ventola è stata spenta, il che provoca anche il congelamento dell'unità.