Contenuto
I ventilatori a soffitto sono il metodo più efficiente per rinfrescarsi quando fa caldo rispetto al consumo di energia, poiché consumano molto meno dell'aria condizionata per produrre lo stesso comfort. L'utilizzo di questi tipi di ventilatori in combinazione con l'aria condizionata può ridurre i costi dal 15 al 30%, secondo il Dipartimento delle risorse naturali della Louisiana. La sostituzione dei condizionatori d'aria con il ventilatore da soffitto può far risparmiare l'80% del costo. Tuttavia, la loro efficienza energetica dipende dalla velocità con cui vengono utilizzati.
Velocità e consumo energetico
Gli esperti dell'Università della Florida centrale hanno studiato quattro diversi modelli di ventilatori a soffitto a varie velocità per determinare la quantità di energia consumata in circostanze diverse e sono giunti ad alcune conclusioni. Utilizzando la ventola a velocità media, muovendosi circa 2,5 volte più velocemente della bassa velocità, si consuma 3,1 volte più energia. Le ventole ad alta velocità, che si muovono 3,6 volte più velocemente della bassa velocità, consumano 7,6 volte la quantità di energia.
Un risultato sorprendente
Non solo i fan utilizzano più energia per velocità più elevate, ma la usano anche in modo molto meno efficiente. In altre parole, più velocemente ruotano le lame, più energia sprecano, senza che producano più freddo. Pertanto, lo studio rivela che l'utilizzo di due ventole a bassa velocità produce la stessa sensazione di freschezza di una a velocità media, ma utilizzando molta meno energia. Quattro ventole a bassa velocità equivalgono a una ad alta velocità e consumano comunque molta meno energia.
L'energia del movimento
Gran parte della spiegazione di questo risultato è correlata alla relazione tra velocità ed energia. L'energia cinetica, o "energia di movimento", di qualsiasi oggetto in movimento è proporzionale al quadrato della sua velocità. In altre parole, raddoppiare la velocità di qualcosa richiede quattro volte più energia.
Risparmiare soldi
Naturalmente, i ventilatori a soffitto consumano una quantità minima di energia quando sono spenti, quindi se vuoi risparmiare sulla bolletta dell'elettricità quando usi i ventilatori, devi essere consapevole di come li usi. Spegnili quando non c'è nessuno nella stanza. Se lo utilizzi in abbinamento al condizionatore, ricordati di impostare il termostato di qualche grado sopra quello a cui sei abituato. Se dimentichi questo passaggio, il condizionatore d'aria continuerà ad accendersi alla stessa frequenza di prima di utilizzarlo con la ventola e i tuoi costi aumenteranno.