Contenuto
I dati finanziari di un'azienda costituiscono la base per la maggior parte delle sue decisioni. Le organizzazioni chiedono ai contabili di registrare tutte le transazioni finanziarie e di creare rendiconti finanziari accurati, che dovrebbero contribuire a rendere redditizia l'attività. Per mantenere la fiducia in loro, molti contabili si diplomano e si specializzano. Ciò richiede il rispetto di alcuni principi contabili. La verificabilità è uno di questi.
Principi contabili
I principi contabili guidano i contabili che analizzano le transazioni finanziarie e le registrano. Ci sono alcuni principi che i professionisti dovrebbero seguire, poiché indicano come gestire transazioni specifiche (ad esempio, la registrazione delle passività pensionistiche o il riconoscimento degli utili) e quali sono gli approcci migliori, ad esempio, integrità o verificabilità.
Definizione
La verificabilità è la possibilità per chiunque di confermare i numeri inseriti nella transazione. Il contabile deve assicurarsi che chiunque riveda ogni transazione e giunga alla stessa conclusione. Ciò include l'importo e la valuta, quali conti sono interessati e quando registrare la transazione. Il contabile deve mantenere la verificabilità conservando i documenti utilizzati per registrare la transazione.
obbiettivo
Lo scopo della verificabilità è ritenere il contabile responsabile del proprio lavoro. Altri dipendenti, manager e revisori esaminano i registri per determinare se il contabile ha agito in conformità con tutti i principi contabili. Per questo, i dipendenti osservano la cronologia delle transazioni, i manager supervisionano le prestazioni del contabile e i revisori verificano di aver rispettato le regole attuali. Il revisore deve essere in grado di leggere i documenti giustificativi.
Documenti a sostegno
I documenti giustificativi danno verificabilità alla transazione perché informano in dettaglio tutto ciò che è stato utilizzato per la registrazione. Il contenuto e il tipo di documenti dipendono da ogni singola transazione. Le transazioni dei biglietti sono supportate da fatture e ricevute di spedizione. Gli acquisti possono essere dimostrati con buoni e ricevute del fornitore. I fogli di calcolo delle presenze possono giustificare la retribuzione degli straordinari. Il contabile deve conservare copie elettroniche o fisiche di tutti questi documenti.