Contenuto
Le pompe sommerse si trovano al di sotto del livello della sorgente di acque sotterranee. Molti componenti fanno funzionare la pompa. Ad esempio, un pressostato elettrico accende e spegne la pompa e alcuni di essi utilizzano un relè che aggiunge una spinta extra al motore elettrico sommerso. Una valvola di non ritorno si trova nella parte superiore del corpo pompa, intrappolando l'acqua all'interno della tubazione. Il controllo di una pompa sommersa malfunzionante comporta l'ispezione di questi elementi e del pozzo.
Passo 1
Verificare che il sistema della pompa dell'acqua riceva elettricità. Accendere e spegnere l'interruttore di circuito alcune volte per assicurarsi che non sia scattato. Se l'alimentatore utilizza fusibili, sostituirli.
Passo 2
Accedi alla parte superiore del pozzo. Rimuovere il coperchio da esso in base al tipo di vano. I pozzi di diverso tipo hanno diversi metodi per chiudere la testa del pozzo.
Passaggio 3
Controlla la presenza di acqua nel pozzo. Con una torcia, dirigere la luce verso il fondo del pozzo. Se vedi che l'acqua copre la pompa sommersa, c'è abbastanza acqua. Se è possibile vedere il vano pompa, il pozzo è asciutto e deve essere recuperato.
Passaggio 4
Verificare il pressostato dell'impianto. Si trova accanto al serbatoio in pressione ed è collegato alla tubazione della pompa. Spegnere l'elettricità al sistema idrico. Rimuovere il coperchio di plastica grigia dal vano interruttori ruotando la vite superiore in senso antiorario con le pinze delle pinze. Sollevare il coperchio dell'interruttore. Controllare i contatti elettrici che conducono l'elettricità alla pompa o al relè. Se sono chiusi, aprire i dischi caricati a molla. Se i contatti sono gravemente incrinati o anneriti, il pressostato potrebbe essere danneggiato e deve essere sostituito. Se i contatti sono bloccati in posizione aperta, prova ad attivarli e disattivarli alcune volte. Attivare l'alimentazione elettrica.
Passaggio 5
Controllare il condensatore del relè, se il sistema ne ha uno. Seguire i fili dal pressostato del sistema. Se vanno in una scatola grigia su un muro vicino, hai un relè. Spegnere tutta l'alimentazione elettrica. Aprire la scatola grigia rimuovendo la vite dal fondo del vano. Vedrai un condensatore cilindrico e un relè quadrato. Controllare il condensatore per segni di perdite o gonfiore dell'alloggiamento. Se viene rilevata una di queste condizioni, il condensatore è difettoso e deve essere sostituito.
Passaggio 6
Controllare tutti i cavi e le connessioni a vite dei terminali all'interno del relè della pompa. Stringere le viti con un cacciavite se si trovano filettature allentate. Chiudere il vano relè e accendere l'alimentazione. Se la pompa rimane inattiva, potrebbe esserci un problema.
Passaggio 7
Collegare i terminali dell'ohmmetro. Assicurarsi che tutta l'alimentazione elettrica al sistema di pompaggio sia interrotta. Inserire il terminale rosso nel connettore dell'ohmmetro per "ohm". Inserire il terminale nero nel connettore "com" dell'ohmmetro. Posizionare il selettore anteriore su "X1 ohm". Toccare le estremità metalliche dei terminali. Il display dovrebbe mostrare la lettura di 0 (zero) ohm.
Passaggio 8
Controllare la resistenza del sistema utilizzando l'ohmmetro. Trova i cavi che vanno alla pompa sommersa all'interno del pozzo. Normalmente il sistema ha tre fili: uno rosso, uno nero e uno giallo, tutti isolati. Toccare il terminale rosso dell'ohmmetro con il filo rosso e il terminale nero con il filo nero. Il display dovrebbe mostrare una certa resistenza. Se la lettura è "inf", o ohm infiniti, la pompa è difettosa oi fili all'interno del pozzetto sono rotti. Se lo strumento indica una resistenza, rimuovere il terminale nero dal filo nero e posizionarlo sul filo giallo. Se l'ohmmetro non indica resistenza, gli avvolgimenti di avviamento della pompa sono difettosi o il filo è rotto.