Contenuto
L'aroma e la spezia speziata dello zenzero fresco lo rendono un ortaggio ideale per uso culinario, come guarnizione o nelle marinate. Lo zenzero è noto per la sua capacità di alleviare il tratto intestinale, aiutando ad eliminare i gas, nonché per le sue proprietà antinfiammatorie e di potenziamento dell'immunità. Quando scegli le radici di zenzero in commercio, seleziona quelle lisce e sode, senza segni di muffa. Se hai già lo zenzero in casa, controlla che sia ancora fresco prima dell'uso, con pochi semplici consigli.
Passo 1
Tieni la radice di zenzero in mano. Deve essere pesante, il che significa che c'è ancora molto "succo" all'interno, indicante lo zenzero fresco e sano. Se lo zenzero è leggero per le sue dimensioni, è un segno che potrebbe iniziare ad asciugarsi, il che significa che è passato il momento ideale per l'uso. Anche lo zenzero fresco deve essere sodo al tatto, se ha delle parti molli non utilizzarlo.
Passo 2
Guarda la buccia di zenzero. Lo zenzero fresco ha una pelle liscia senza rughe. Lo zenzero vecchio sembra rugoso e ammaccato e può contenere macchie di muffa bianca. La pelle marrone chiaro è una buona indicazione che lo zenzero è fresco, mentre la pelle scura o contenente parti sbiancate significa che non è fresco.
Passaggio 3
Annusate lo zenzero, se è fresco sprigionerà un aroma caratteristico. Lo zenzero vecchio non ha quell'odore. Se lo zenzero emana un odore diverso dal suo, sicuramente non è fresco e dovrebbe essere scartato.