Contenuto
Gli occhiali polarizzati aiutano a ridurre l'abbagliamento riflesso da oggetti, come la superficie dell'acqua, il vetro o anche il cielo, filtrando le componenti dello spettro luminoso che causano l'abbagliamento. Occhiali da sole polarizzati o occhiali da vista sono comunemente usati dai pescatori in modo che possano vedere sotto la superficie dell'acqua, per individuare i pesci e dai conducenti durante i periodi di sole intenso. Un modo semplice per scoprire se un paio di occhiali è polarizzato è verificare se effettivamente filtrano l'abbagliamento.
Passo 1
Cerca una superficie riflettente, come un pannello di vetro, dove puoi vedere il tuo riflesso. Guarda la superficie con gli occhiali. Capovolgi i bicchieri in modo da guardarli attraverso dal lato opposto. Se la superficie appare più riflettente con gli occhiali capovolti, le lenti sono polarizzate. Se non ci sono cambiamenti, gli occhiali non sono polarizzati.
Passo 2
Guarda il cielo quando è nuvoloso, di solito a metà mattina o nel pomeriggio, quando il sole è a circa 35º o 40º. Concentrati su oggetti distanti e indossa gli occhiali. Se gli oggetti appaiono più chiari quando si guardano con gli occhiali, allora sono polarizzati.
Passaggio 3
Cerca uno specchio d'acqua profondo almeno 90 cm in una giornata limpida, in modo che l'acqua rifletta molta luce solare. Guarda la superficie usando gli occhiali e cerca di localizzare oggetti sott'acqua, come rocce o pesci. Se puoi vedere chiaramente sotto l'acqua, con poca o nessuna luce abbagliante, gli occhiali sono polarizzati.