Contenuto
Un rinfrescante tuffo in piscina può essere interrotto dall'improvvisa comparsa di ospiti non invitati, soprattutto se si tratta di un contorto grappolo di vermi rossi. Queste e altre sorprese possono presentarsi durante la notte e lasciarti confuso e chiedendoti cosa sono e cosa fare. Nel caso di piccoli vermi rossi, possono derivare da due casi ed entrambi possono essere trattati abbastanza facilmente.
Vermi nuotatori
I piccoli vermi rossi che nuotano liberamente nell'acqua della piscina sono solitamente vermi del sangue. Questi insetti sono in realtà larve di mosca e si verificano solo se le loro condizioni sono giuste. Vivono in acque pulite, non fangose o piene di altri detriti. Inoltre non vivono in acque in movimento, come ruscelli e fiumi, ma prosperano nelle acque tranquille di laghi e stagni e, a volte, piscine. Le uova vengono deposte dalle mosche in aree a rischio di vita.
Lombrichi sullo sfondo
I piccoli vermi rossi trovati che vivono sul fondo di una piscina sono probabilmente vermi tubifex. Questi vermi vivono solo in ambienti fangosi, quindi se la piscina ha un accumulo di detriti sul fondo e, soprattutto, se c'è fango lì, potrebbe essere l'ospite di una colonia di questi vermi. Tubifex non nuota liberamente nell'acqua, ma vive in grappoli sul fondo. Preferiscono l'acqua che si muove lentamente, ma possono essere trovati in stagni e altre acque stagnanti. Le uova Tubifex possono essere introdotte in una piscina a causa della contaminazione dovuta a escrementi di uccelli, attraverso una rana o un altro animale che entra nella piscina o si mescola con il fango.
Condizioni della piscina
Se uno di questi tipi di vermi si trova nell'acqua di una piscina fuori terra, è segno che la qualità dell'acqua è bassa. Sebbene i lombrichi vivano solo in acqua pulita, se la piscina è clorata o se l'acqua è disinfettata, non sopravviveranno. La presenza di vermi tubifex indica un grave problema con l'acqua, poiché vivono solo in luoghi sporchi e fangosi.
Eradicazione
Per sbarazzarsi di qualsiasi tipo di questi piccoli vermi rossi, è necessario creare condizioni nella piscina che non consentano loro di viverci. Rimuovi eventuali vermi, foglie, fango e altri detriti che puoi. Trattare l'acqua con il cloro secondo le istruzioni dell'etichetta. Eseguire il sistema di filtrazione per mescolare il cloro con l'acqua e per filtrare eventuali vermi rimanenti. Se la piscina viene lasciata inutilizzata per un certo periodo di tempo, deve essere tenuta coperta in modo che i parassiti non possano entrare.