Vermiculite contro perlite

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Perlite vs. Vermiculite Uses, Differences, and Misconceptions
Video: Perlite vs. Vermiculite Uses, Differences, and Misconceptions

Contenuto

La perlite e la vermiculite sono due minerali che si espandono molto se riscaldati. Ciascuno è comunemente combinato con corteccia di torba o muschio, in miscele di terreno preparato. Sono spesso usati come mezzo di crescita nei sistemi idroponici. Sono anche usati in combinazione tra loro. Sapere qual è il migliore dipende da come vengono utilizzati e dal budget del giardiniere.

Natura perlite

I granuli di perlite bianchi come la neve sono una forma di vetro vulcanico. Ogni particella contiene circa il 6% di acqua. Ogni chicco riscaldato rapidamente da 870 a 925 ° C scoppierà molto, come i popcorn. La perlite non contiene semi, malattie o insetti. Ha un pH neutro. L'ampia superficie delle particelle è ricoperta da piccole cavità che mantengono l'umidità e le sostanze nutritive della pianta. I passaggi d'aria tra le particelle forniscono ventilazione e drenaggio.

Natura della vermiculite

La vermiculite, un minerale silicato che assomiglia alla mica, era comunemente commercializzata sotto forma di cubetti marroni. È in grado di trattenere l'umidità e le sostanze nutritive dalla pianta. Ha un pH neutro, ma la sua reazione è alcalina. La vermiculite viene estratta negli Stati Uniti, Brasile, Zimbabwe, Cina e Sud Africa. Il colore, la composizione e il pH della vermiculite varia a seconda della miniera da cui viene estratta. La vermiculite estratta in Sud Africa è nota per la sua capacità di esfoliare, cioè di espandere il suo volume originale molte volte quando viene riscaldata. La vermiculite può contenere il potassio, il calcio, il magnesio e l'ammoniaca necessari per la crescita delle piante. È leggero, facile da maneggiare e si miscela bene con altri ingredienti di miscele di terreno preparate, inclusi pesticidi ed erbicidi.


Proprietà comuni di entrambi

La perlite e la vermiculite sono pulite, sterili, inodori e non tossiche. Non marciscono né si ammuffiscono. Quando mescolati con fertilizzante organico, terreno naturale o corteccia fertilizzata, servono a fissare le radici delle giovani piante e aiutarle a crescere.

Vantaggi della perlite

La perlite è migliore per drenare l'acqua rispetto alla vermiculite. Un buon terreno di terreno preparato deve contenere almeno il 25% di perlite, ai fini del drenaggio. La sua azione capillare e il pH più neutro lo rendono migliore per l'idroponica. La perlite aiuta le radici delle piante a respirare. È un leggero sostituto della sabbia.

Vantaggi della vermiculite

La vermiculite può trattenere più acqua della perlite. La ritenzione idrica è utile per sostenere la crescita dei semi. Contiene minerali utili. Il suo colore non è così evidente come la perlite ed è più economico.

Svantaggi di entrambi

Il peso leggero della perlite significa che a volte galleggia sulla parte superiore del vaso quando una pianta viene annaffiata. Ha particelle fini che possono presentare problemi respiratori per alcune persone. Il colore bianco della perlite, che alla fine diventa grigia, può essere fonte di distrazione. La perlite è generalmente più costosa.


La vermiculite non è resistente come la perlite. Può trattenere molta acqua, lasciando il terreno inzuppato.

Qual è il migliore in assoluto

Pesando i vantaggi e gli svantaggi, un confronto tra perlite e vermiculite deve essere fatto con discrezione. Hai bisogno di drenaggio? Scegli la perlite. Vuoi trattenere l'acqua? Scegli la vermiculite. Poiché la perlite e la vermiculite hanno proprietà complementari, vengono spesso utilizzate insieme. Una versione grossolana di perlite crea più spazio "aria morta". Questo lo rende un po 'migliore per l'uso come isolante in usi non orticoli.

Lo cambio di doni peciali è un modo per mantenere il rapporto coniugale timolante e pieno di vita. Gli anniverari di matrimonio offrono alla coppia l'opportunità di motrare il loro appre...

Quando i bambini iniziano a uonare trumenti a fiato, il quarto o quinto anno è lo tandard per introdurre queta abilità muicale. Molti bambini biognoi hanno biogno di utilizzare apparecchi or...

Affascinanti Articoli