Contenuto
- Come verniciare
- Problemi da evitare durante la verniciatura
- Umidità e vernice
- Condizioni ideali per la verniciatura
La vernice crea un rivestimento protettivo all'esterno delle superfici e col tempo si scurisce fino a diventare un piacevole colore ambrato. Le istruzioni per la vernice ti chiedono di non farlo in una giornata piovosa. Il tempo gioca un ruolo importante nella rapidità con cui la vernice si asciugherà e nell'aspetto che avrà una volta terminato il lavoro. Se vuoi che i tuoi materiali verniciati abbiano un aspetto professionale, devi capire perché la pioggia rovina il pavimento.
Come verniciare
Preparare la superficie da verniciare per migliorare l'adesione della vernice su di essa, carteggiarla leggermente, e pulire la sabbia o la polvere con un panno umido, è importante che sia asciutta in modo che non si sviluppino bolle. La pioggia e l'umidità elevata possono bagnarsi e attutire quando si applica la vernice. Quando si apre il barattolo di vernice, mescolare il contenuto e versarne una piccola quantità su un piatto separato. Ciò tiene lontano polvere e sporco. Agitare la vernice mescolando i componenti in modo che non crei bolle. Applicalo con un pennello in schiuma in una direzione. Ciò impedisce alle bolle di entrare sotto la vernice.
Problemi da evitare durante la verniciatura
La temperatura e le condizioni di bagnato sono problemi durante la verniciatura. Il freddo ispessisce la vernice, rendendola appiccicosa e difficile da applicare. Il clima caldo lo fa asciugare rapidamente. Questo produce una lucentezza che mostrerà le pennellate sulla superficie. Se si bagna, all'interno o all'esterno, come nel caso di una giornata piovosa, aumenterà il tempo di asciugatura e consentirà all'umidità di entrare sotto la superficie.
Umidità e vernice
L'umidità è nell'aria tutto il tempo, ma nei giorni di pioggia aumenta fino al 100 percento. A meno che non ti trovi in un ambiente climatizzato con un condizionatore o un deumidificatore, tuttavia, sarà presente all'esterno. L'umidità nell'aria rimane intrappolata sotto la vernice quando la dipingi, questo favorisce la crescita di muffe, avverte Paula Guhin in "The Complete Photo Guide to Creative Painting". Anche se previeni la formazione di muffe sulla superficie verniciata, l'umidità può formare bolle o far asciugare la vernice con una finitura scadente.
Condizioni ideali per la verniciatura
Le condizioni ideali per la verniciatura assicurano che si asciughi e abbia una buona finitura.Secondo "This Old Boat", di Don Casey, devono essere presi in considerazione sia i livelli di umidità che i livelli di temperatura. Durante la verniciatura, attendere una giornata asciutta, con umidità inferiore all'80 percento. Le temperature dovrebbero essere comprese tra 10 e 30 gradi Celsius. Se stai applicando la vernice su una superficie esterna, attendi almeno due ore prima del tramonto o dopo l'alba per consentire alla rugiada di evaporare o per assicurarti che la vernice si asciughi prima che inizi a formarsi.