Contenuto
La vernice ad olio indurisce, protegge e abbellisce il legno del violino. Viene utilizzato per trattare strumenti di nuova costruzione e per ritoccarli durante la riparazione o il restauro. Quando si prepara la vernice, è possibile scegliere diverse ricette con vari ingredienti. Alcuni di questi ingredienti possono essere difficili da ottenere e ancora più difficili da realizzare, ma altri sono più facili per chi sta facendo questa esperienza per la prima volta. Se vuoi creare la tua vernice, questa semplice ricetta italiana del XVIII secolo ti aiuterà a iniziare.
Istruzioni
Passo 1
Mettere 200 ml di alcol, resina lacca, olio di lavanda portoghese e gomma elemi in un barattolo di vetro, riservando i restanti 25 ml di alcol. Mescola la miscela. La resina laccata è una resina specifica, secreta da alcuni insetti, creata schiacciando, setacciando e lavando la gomma laccata naturale, che è la lacca raccolta dai rami degli alberi. L'olio di lavanda portoghese è una sostanza gialla ottenuta dalla pianta omonima e la gomma elemi è una resina aromatica ottenuta dagli alberi della famiglia delle Burseraceae.
Passo 2
Agita gli ingredienti almeno due volte al giorno, per una o tre settimane, finché non sono completamente amalgamati.
Passaggio 3
Trasferire il liquido a bagnomaria quando gli ingredienti sono completamente miscelati. Riscaldare la miscela a ebollizione e cuocere a fuoco lento per sette minuti. Lasciar raffreddare completamente e poi bollire di nuovo per altri sette minuti.
Passaggio 4
Filtrare il composto ancora caldo attraverso una garza fino a quando non sarà privo di impurità e macchie. Lasciate raffreddare.
Passaggio 5
Aggiungere piccole quantità di alcol dai 25 ml aggiuntivi se la vernice ad olio è troppo densa per essere utilizzata quando si raffredda. La viscosità accettabile avrà uno spessore più simile a quello dell'inchiostro rispetto a quello della trementina. Non aggiungere tutti i 25 ml in una volta.