Contenuto
- Cos'è una verruca?
- Le verruche possono essere pericolose?
- Verruche pruriginose
- Verruche doloranti
- Trattamento delle verruche
Le verruche sono fisicamente brutte, causano disagio e sono fonte di preoccupazione. Se inizia a prudere o ferire, è meglio consultare un medico. Possono essere completamente innocui, come quando esistono da anni e non fanno nulla, ma possono anche essere molto pericolosi. Il trattamento per le verruche include la rimozione o l'osservazione di un medico nel tempo.
Cos'è una verruca?
Le verruche sono condizioni della pelle che formano una crescita benigna delle cellule colorate. Possono apparire presto nella vita, o nella seconda o terza decade di vita di qualcuno. Il numero di verruche aumenta se la persona trascorre molto tempo al sole, ha gravi ustioni infantili o non si prende cura quando esce al sole (come l'uso di crema solare, cappelli e una copertura appropriata). Secondo il sito web Mole Melanoma, più verruche ha una persona, maggiori sono le possibilità di contrarre un melanoma maligno, una forma di cancro della pelle.
Le verruche possono essere pericolose?
Possono essere pericolosi se presentano asimmetrie, irregolarità ai bordi, variazioni di colore o aumento delle dimensioni. Le verruche asimmetriche sono irregolari e indicano che un'area cresce più velocemente dell'altra. Le irregolarità comportano bordi indistinti o indefiniti, che indicano una crescita incontrollata. Le variazioni di colore, specialmente se compaiono aree rosse, grigie o bianche, dovrebbero essere valutate clinicamente. Le verruche tendono ad avere le stesse dimensioni dopo i 20 anni di età. Se il diametro cambia molto dopo quell'età, è importante che un medico lo valuti.
Verruche pruriginose
Oltre ai sintomi sopra riportati, le verruche pruriginose sono motivo di valutazioni mediche. Non tutte le cause di prurito sono correlate a gravi condizioni mediche o cancro. Possono essere irritati quando ti radi, graffi o semplicemente contatti i vestiti. Se sembra lo stesso per anni e inizia a prudere solo dopo un incidente (come l'uso di rasoi o prurito), potrebbe non essere preoccupante. Se la verruca è nuova, non ha avuto contatto con rasoi o unghie, ma prude tutto il tempo, consultare un medico.
Verruche doloranti
Tutte le verruche con i sintomi sopra riportati possono ferire. Il dolore o il disagio sono solitamente il primo segno notato quando si pensa che la verruca sia pericolosa. A volte possono prudere, ferire o pulsare. I medici devono essere informati della posizione, della durata e della gravità del dolore quando si parla della verruca.
Trattamento delle verruche
Il trattamento per le verruche di solito comporta la rimozione o l'osservazione nel tempo. I metodi di rimozione includono l'escissione con vetrini o un intervento chirurgico. Usando le lame, il medico anestetizza l'area circostante e usa un piccolo bisturi per tagliare intorno e sotto la verruca. In chirurgia, viene completamente rimosso, con un po 'di pelle e tessuti intorno. Il medico usa un bisturi o uno strumento per perforare e suturare il foro nella pelle. Se la verruca non è cancerosa o preoccupa il medico, può scegliere di osservarla per qualche tempo per vedere i cambiamenti che si sono verificati prima di optare per un intervento chirurgico.