Contenuto
Le verruche genitali sono una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni e sono altamente contagiose. Colpiscono sia le donne che gli uomini. Fino al 30% delle volte scompaiono senza trattamento. Le verruche genitali possono o meno ricomparire dopo il primo focolaio.
Storia
Le verruche genitali, note anche come verruche veneree, sono causate dal papillomavirus umano, o HPV, che è anche la causa del cancro del colon e di altri tipi di tumori genitali.
Sintomi
Potresti avere le verruche genitali se hai grumi piccoli, piatti, color carne e provi prurito o fastidio nell'area genitale del tuo corpo. Le lesioni possono essere microscopiche o moltiplicarsi in grandi ammassi.
Diagnosi
Poiché le verruche genitali a volte sono difficili da rilevare, è importante che le donne si sottopongano regolarmente a esami pelvici e pap test.
Trattamento
In alcuni casi, il trattamento potrebbe non essere necessario. Tuttavia, se si hanno sintomi persistenti tra cui dolore, prurito, bruciore o disagio emotivo, il medico può prescriverle una crema topica come Imiquimod. L'HPV potrebbe non essere eliminato, quindi le verruche potrebbero ricomparire dopo il trattamento.
Prevenzione / soluzione
Non dovresti mai avere rapporti sessuali non protetti. L'uso del preservativo può impedirti di contrarre l'HPV, che è la causa delle verruche genitali.
Mettere in guardia
Mayoclinic.com avverte che i farmaci da banco non dovrebbero essere usati nel tentativo di far scomparire le verruche genitali. Tali farmaci non sono mirati ai tessuti genitali umidi.