Contenuto
- Angiomi di ciliegia
- Cosa sono i fibromi molli
- Quali verruche sono dannose?
- Verruche e cancro della pelle
- Rimuovi le verruche
Le verruche sulla pelle sono spesso segni di malattie della pelle e cancro. Tuttavia, è difficile determinare se l'aspetto della verruca rossa è innocuo o un segno di malattia. Sono piccole escrescenze sulla superficie della pelle che possono sembrare sospette. Sono molto simili alle normali verruche, con la differenza che sono rosse o rosa.
Angiomi di ciliegia
Un cerotto rosso e rotondo sulla pelle potrebbe non essere una verruca. Invece, potrebbe essere un angioma ciliegia, che è un'area diritta o leggermente non cancerosa di colore rosso o viola. Questi noduli sono solitamente piccoli e compaiono negli adulti di mezza età e sono solitamente causati da una crescita eccessiva di piccoli vasi sanguigni o capillari nel corpo. Sembra dovuto alla genetica ed è innocuo.
Cosa sono i fibromi molli
Sebbene la maggior parte delle verruche rosse non sia pericolosa, esiste un altro gruppo di verruche noto come fibroma molle. Ha pigmentazione e si presenta sotto forma di piccoli noduli sulla pelle. Questa verruca può essere rossa, rosa o marrone. Questo tipo di verruca è generalmente benigno.
Quali verruche sono dannose?
Ci sono alcune verruche che possono essere dannose. Sono noti come granulomi piogeni, essendo anche di colore rosso e sotto forma di un piccolo nodulo. Tuttavia, crescono velocemente e formano lesioni sulla pelle. Queste verruche sono molto più lievi di altre e possono sanguinare facilmente se sottoposte a qualsiasi tipo di trauma, come essere sfregate o picchiate.
Verruche e cancro della pelle
Il melanoma è una forma di cancro della pelle in cui la verruca, che può essere rossa o di altri colori, appare e cambia forma, dimensione e colore nel tempo. Un dermatologo può esaminarlo e determinare se è benigno o maligno. Il carcinoma basocellulare è un altro tumore in cui compaiono lesioni rossastre sulla pelle.
Rimuovi le verruche
La rimozione delle verruche potrebbe non essere necessaria, poiché di solito sono benigne. Tuttavia, alcune persone potrebbero voler rimuoverli per scopi estetici. Un dermatologo può esaminare la verruca e raccomandare le procedure per la sua rimozione. La rimozione laser è uno dei metodi di trattamento preferiti. Questo metodo utilizza un laser a raggio intenso per rimuovere la verruca senza dolore e solitamente senza cicatrici.