Contenuto
La moda utilizzata negli anni '80 divenne nota come il decennio "dimenticato dal buon gusto" e dall'eccesso. Come prima, la moda negli anni '80 è stata influenzata dalle icone della cultura pop della musica, del cinema e della televisione, nonché dalle tendenze sociali ed economiche.
Abbigliamento popolare
Con l'avvento di MTV, artisti come Madonna e Michael Jackson ei loro video musicali hanno influenzato molti nuovi stili di abbigliamento, tra cui minigonne, biancheria intima usata come capospalla, calze a rete, guanti senza dita, giacche di pelle e pantaloni da paracadute. In quel periodo apparvero anche abiti influenzati da heavy metal, glam metal, punk, rap e pop britannico. Pezzi di danza in elastan e lycra, come completi di gonna e body, pantaloni da palestra, camicie super larghe, pantaloni della tuta e scaldamuscoli sono diventati abiti casual popolari dopo il film "Flashdance"; il video musicale "Physical" di Olivia Newton-John, il programma "Fame" e il lancio dei video di fitness di Jane Fodas hanno influenzato gli stili popolari.
Moda aziendale e casual
Gli anni '80 sono stati anche un anno di esplosione economica, in cui sono state viste più donne entrare completamente nel mercato del lavoro. "Power dressing" (in traduzione letterale, "Powerful clothing") è diventato sinonimo di ambizione per i dirigenti in competizione per scalare la scala aziendale, con spalle larghe e abiti su misura con spalline di designer come Donna Karan, Ralph Lauren e Georgio Armani, conosciuti tra uomini e donne. Le serie televisive "Magnum PI" e "Miami Vice" hanno realizzato t-shirt su giacche firmate e giacche sportive, baffi, t-shirt hawaiane e mocassini di tendenza tra gli uomini.
Acconciature
Secondo la stilista e artista Lisa Telo, le acconciature asimmetriche erano una tendenza negli anni '80, come le triglie, che erano più corte sui lati e sulla sommità della testa, ma più lunghe dietro e che a volte potevano essere intrecciate o arrotolate una coda. Un'altra tendenza sia per gli uomini che per le donne erano i capelli permanentati, mossi, sfilacciati e voluminosi che venivano realizzati con l'aiuto di grandi quantità di mousse e spray fissativo, come le acconciature usate dai gruppi rock Poison e Bon Jovi. Michael Jackson rese popolari i capelli ricci tra i discendenti afroamericani. I colori di capelli popolari negli anni '80 erano il biondo bianco, il rosso prugna, il bordeaux e altre tonalità vibranti, utilizzate dalle ragazze del gruppo Bananarama e dalla cantante Cyndi Lauper.
Scarpe e accessori
Secondo la storica della moda Pauline Weston Thomas, gli abiti indossati dai personaggi nelle soap opera "Dallas" e "Dynasty" hanno influenzato gli anni '80. Gioielli grandi, appariscenti e spessi, così come bottoni d'oro, perle e diamanti popolare - una tendenza chiamata "eccesso", che riflette l'eccesso di ricchezza del tempo. Gli stivali di Doc Marten sono diventati una tendenza tra uomini e donne, essendo indossati con abiti floreali e persino jeans strappati. L'aumento della popolarità dell'hip hop tra i circoli musicali più diffusi con l'arrivo di gruppi come i Run DMC e l'emergere di icone dello sport come il giocatore di basket Michael Jordan, ha fatto diventare le scarpe di Converse, Adidas e Nike accessori di moda che ha lasciato i tribunali per le strade.