Contenuto
L'abbigliamento dei faraoni egizi differiva sostanzialmente da quello dell'uomo comune egiziano. Le somiglianze erano solo nella veste e nei materiali. Il faraone doveva dimostrare un particolare esempio di pulizia e ricchezza attraverso il suo costume. Oltre ai principali capi di abbigliamento, i faraoni indossavano sandali decorati e grandi quantità di gioielli.
Tessuto
Come la maggior parte degli egiziani, i faraoni indossavano abiti di lino. L'abbigliamento indossato dai faraoni era particolarmente trasparente, che era una rappresentazione visibile della ricchezza. Il lino è stato realizzato da una pianta originaria della regione.
Barba finta
Molti faraoni indossavano barbe finte. Sono stati fissati utilizzando pelle sottile avvolta intorno alla testa.
Nemes
I faraoni indossavano un copricapo noto come nemes. I Nemes erano originariamente costituiti da un unico pezzo di lino colorato e si sono evoluti in complessità nel tempo.
Shendyt
Lo shendyt, un grembiule reale, era il capo di abbigliamento principale negli abiti di un faraone. Era posizionato sul fianco destro e attorno al corpo, da dietro in avanti, con pieghe dettagliate.
Robe
Gli uomini egiziani indossavano abiti di lino su abiti simili a kilt. Questo pezzo, nel guardaroba del Faraone, era il più trasparente.
Khol
Il faraone usò il khol, una sostanza realizzata con inchiostro scuro. È stato applicato intorno agli occhi per prevenire le infezioni e ridurre il riverbero del sole nel clima desertico.