Contenuto
Il tuo animale eseguirà una puntura venosa se il veterinario determina che ha bisogno di un esame del sangue o dei liquidi o dei farmaci tramite IV (IV). Il veterinario sederà l'animale con ketamina cloridrato in modo che possa trovare il posto migliore per prelevare il sangue o inserire un accesso. I siti di puntura variano a seconda del tipo di animale e della qualità dei suoi vasi sanguigni. I luoghi più comuni includono la gamba anteriore e il collo. L'area intorno al sito verrà rasata in modo che il veterinario abbia una migliore visione delle vene sottostanti. Sceglierà una vena che si sente intorno e troverà una vena prominente che sarà facile da forare. Quindi applicherà un disinfettante topico contenente iodio sull'area rasata.
Procedura
Dopo che il tuo animale domestico è stato curato, il veterinario aprirà un nuovo kit di accesso endovenoso che contiene un ago, una siringa e un tubo sterili. Strizzerà la vena scelta tra le dita e inserirà l'ago lentamente e con attenzione. Il sangue riempirà la parte posteriore dell'ago mentre entra nella vena. Questa operazione potrebbe richiedere due o tre tentativi. Il veterinario fisserà l'ago in posizione con del nastro adesivo per prevenirne lo spostamento e collegherà la siringa o il tubo alla punta dell'ago. Una siringa viene utilizzata se è necessario un campione di sangue o se verrà somministrato un farmaco. Il tubo verrà utilizzato per fornire liquidi. Dopo aver prelevato il sangue, la siringa o il tubo vengono rimossi e l'ago lasciato in posizione, se sono necessari più campioni o farmaci. Il veterinario sveglierà l'animale somministrando la yohimbina per neutralizzare la ketamina. L'ago verrà rimosso e il sito disinfettato nuovamente con iodio. Una piccola medicazione verrà posizionata sul sito di puntura.
Recupero
Ci sono pochi effetti collaterali per una puntura venosa. Potrebbe esserci un leggero gonfiore o arrossamento intorno al sito di puntura, che di solito scompare entro poche ore. Il tuo veterinario potrebbe voler tenere il tuo animale domestico in ufficio per altri 30 minuti per assicurarsi che non abbia una reazione allergica a nessuno dei farmaci. Le reazioni sono rare, ma possono portare a shock e persino alla morte. I sintomi di una reazione sono tremore, inciampi e convulsioni. Il veterinario somministrerà una dose di adrenalina per combattere lo shock se il tuo animale ha una reazione.