Contenuto
La savana africana è una prateria tropicale che copre quasi l'intero continente. È la più grande prateria del mondo. È vasto e variabile e i suoi abitanti devono adattare il loro stile di vita per sopravvivere. In questo modo, il bioma viene trasformato dalle persone che lo abitano, persone che coltivano ancora lo stile di vita tradizionale.
Abitanti della savana
Le persone che abitano il vasto territorio della savana si identificano fortemente con questa regione. In passato venivano in cerca di cibo, e oggi sopravvivono cacciando e mangiando miele, frutta e verdura. Col tempo, cacciatori e raccoglitori chiamati Dorobo, si unirono alla mandria, così come la tribù Maasai e, infine, i Kikuyu, una nazione di agricoltori, per condividere la vasta pianura. Il cibo, la religione, l'abbigliamento e le regole tribali di questi popoli sono rimasti intatti per anni, rispetto alla vita nelle città moderne.
Maasai
Gli abitanti del Kenya e della Tanzania costituiscono la tribù Maasai, solo uno dei gruppi che vivono nella savana. Conosciuti come guerrieri da molto tempo, i Maasai vivono lì da centinaia di anni. Sono nomadi e allevano bovini, pecore e capre per ottenere carne. I bovini forniscono principalmente latte, carne e pelle per l'abbigliamento, oltre a letame per costruire le loro case. Vivono in gruppi da 10 a 20 capanne, che sono fatte di rami, ramoscelli, erba e argilla. Le donne della tribù vanno a prendere l'acqua e costruiscono case, oltre a creare perline e gioielli. Per il mondo moderno, questi pastori sono il volto della savana.
Boscimani Hadzabe
Un gruppo quasi estinto di appena un migliaio di persone, i Boscimani Hadzabe vivono nella savana da migliaia di anni. Sono principalmente cacciatori e raccoglitori. Vivono e si spostano in piccoli gruppi di non più di 30 persone. Questa tribù rimane in luoghi per un breve periodo e poi si sposta in altre aree. Consumano carne, miele, frutta in genere e verdura. Nelle prime ore della giornata, un piccolo gruppo di uomini cerca cibo con arco e frecce. Impressionanti quanto le tue abilità con questo strumento da caccia sono i tuoi piedi veloci. Un gruppo più numeroso di donne va alla ricerca della frutta e la porta a casa secondo disponibilità. Queste persone parlano una lingua unica e unica, che suona come "clic".
Agricoltori
La maggior parte degli africani che vivono nella savana non sono nomadi e non vivono nelle città moderne. Sono agricoltori che coltivano e allevano bestiame per provvedere alle loro famiglie. La vita è incentrata sui villaggi, piuttosto che su piccoli gruppi di persone. I bambini vanno a scuola. Attività culturali come arte, musica e danza fioriscono in questi villaggi e aiutano a rafforzare antiche e preziose tradizioni.