Contenuto
L'arrivo di giovani capre è solitamente un periodo felice nella tua fattoria o fattoria, a meno che i bambini non sviluppino la diarrea. Caratterizzata dalla presenza di feci liquide bianche, brunastre o gialle, la diarrea può causare una rapida disidratazione e far morire il cucciolo a meno che non si fornisca un trattamento immediato sotto forma di liquidi elettrolitici.
ingredienti
Quando il cucciolo ha la diarrea, fluidi, energia e minerali essenziali lasciano rapidamente il corpo in grandi quantità. Pertanto, un rimedio casalingo di qualità per la diarrea in una capra dovrebbe includere almeno liquidi, energia ed elettroliti, che sono sostanze nel corpo dell'animale che lo fanno funzionare correttamente. Secondo Gail Damerow, autrice di "Your Goats", un rimedio casalingo di base per questo problema include acqua, sciroppo di mais leggero, sale e bicarbonato di sodio.
L'acqua fornisce i fluidi essenziali che la tua piccola capra sta perdendo così rapidamente e lo sciroppo di mais è una fonte vitale di energia. Anche se inclusi in quantità minori, il sale e il bicarbonato di sodio sono essenziali perché forniscono due importanti elettroliti: sodio e bicarbonato. Secondo Susan Schoenian, un ortografico di pecore e capre presso l'Università del Maryland Extension Services, la morte nelle caprette deriva in genere dalla disidratazione associata a un eccesso di acido corporeo, o acidosi. Il bicarbonato di sodio aiuta il tuo cucciolo e mantiene i normali livelli di acido nel corpo.
Il processo
La pulizia è essenziale quando si prepara una bevanda elettrolitica fatta in casa. La scarsa igiene e le bottiglie di latte sporche spesso causano diarrea nei capretti, quindi lava tutti i bacinelle, i biberon e le tettarelle che usi per preparare la bevanda e il trattamento con abbondante acqua calda e sapone. Fai bollire l'acqua prima di mescolare gli altri ingredienti, in quanto ciò consente loro di mescolarsi più prontamente con il liquido. Nutrire l'animale più spesso e in porzioni più piccole durante il giorno assicura che il tuo capretto riceva piccole ma frequenti quantità di liquidi, energia ed elettroliti, che favoriscono un recupero più rapido. Dal momento che in genere non conosci la causa della diarrea, assicurati di non dare più latte all'animale in questo momento, poiché potrebbe contribuire alla malattia del cucciolo.
Il tuo capretto dovrebbe iniziare a mostrare miglioramenti entro 24-48 ore dall'inizio del trattamento e le feci dovrebbero iniziare a diventare più spesse, uscendo in pellet o pellet. Presta attenzione ai segni di eccessiva disidratazione - occhi infossati, estrema apatia, pelle che rimane macchiata quando la stringi o gengive secche - durante questo periodo. Se il cucciolo mostra questi segni, portalo immediatamente dal veterinario, poiché i liquidi orali non forniscono idratazione ed elettroliti abbastanza velocemente e la morte è probabile se non riceve prontamente liquidi sottocutanei o endovenosi.
Un passaggio che viene spesso trascurato quando si eseguono trattamenti domiciliari per la diarrea nelle caprette è trovare ed eliminare la causa iniziale della condizione stessa. Esamina attentamente l'ambiente dell'animale. Anche se qualcosa di semplice, come avere freddo, non mangiare regolarmente o mangiare troppo può essere stato la causa di diarrea, vermi o coccidiosi, che sono malattie parassitarie che di solito richiedono diagnosi e cure veterinarie, possono essere responsabili.