Contenuto
Hai prurito? Non graffiare! Usa l'aceto puro per trattare la pelle disidratata e pruriginosa. Può essere usato per trattare scottature, orticaria, punture di insetti, eruzioni cutanee e prurito cutaneo a causa del tempo o delle condizioni stagionali. L'aceto è un agente naturale che combatte i germi e aiuta a ripristinare i normali livelli di acidità della pelle.
Pelle secca e pruriginosa
Tutti soffrono di pelle secca e pruriginosa di tanto in tanto. Questa condizione normale può essere particolarmente problematica per le persone durante il clima secco e i mesi invernali. Le scottature solari, i cambiamenti nella dieta e i farmaci possono provocare prurito alla pelle. Anche irritazioni minori, come orticaria, punture di insetti, eruzioni cutanee ed eczema possono essere problematiche. Prenditi cura della tua pelle secca e pruriginosa con qualcosa che molto probabilmente hai a casa: l'aceto.
Aceto e irritazioni della pelle
L'aceto è stato utilizzato per migliaia di anni come rimedio naturale. Quando ingerito, si dice che migliori la digestione, allevia le allergie e lenisca il mal di gola, ma ha anche benefici topici, come la proprietà di prendersi cura della pelle secca e pruriginosa. L'aceto è un antisettico e antimicotico naturale, quindi aiuta a distruggere germi e sostanze irritanti. L'aceto di mele in particolare può essere utile a causa degli enzimi sani che contiene. È acetico, quindi aiuta a ripristinare la normale acidità della pelle, che può essere rimossa da detergenti e creme forti. Il ripristino del naturale equilibrio della pelle può migliorare secchezza, prurito, desquamazione e acne.
Reclami specifici
Se hai una piccola area di pelle secca o pruriginosa, gocciola l'aceto con un dischetto di cotone. Se il prurito è molto fastidioso, prepara una pasta, mescolando in proporzioni uguali aceto e amido di mais, e lascia questa miscela sulla pelle finché il prurito non si sarà risolto.
Per aree più grandi, applica l'aceto con cura sulla pelle. Se hai prurito in più punti e la tua pelle è secca, metti due o tre bicchieri di aceto nell'acqua del bagno e immergi per 15-30 minuti.
Il piede dell'atleta può causare molto prurito. Immergi il piede in un quarto di aceto per 30 minuti. Se preferite, diluite l'aceto in acqua.
Alleviare il prurito rettale inumidendo una garza con aceto e applicandola con cura sulla zona interessata.
Prenditi cura del prurito o della forfora con un risciacquo di aceto. Applicare l'aceto sui capelli dopo lo shampoo e prima di applicare il balsamo. Anche i tuoi capelli saranno luminosi.
Per chi soffre di acne, pulire con un batuffolo di cotone inumidito con aceto sulle zone colpite. L'aceto aiuta anche ad assorbire l'olio in eccesso. Fai attenzione quando lo usi intorno alle delicate membrane degli occhi. In queste aree, utilizzare una miscela diluita.
Per alleviare le scottature, metti l'aceto in una ricarica spray pulita e applicalo sulle zone interessate. Lascia asciugare e riapplica secondo necessità. Il flacone spray riduce l'irritazione sulla pelle ustionata.
Applicare l'aceto alle punture di insetti per un sollievo facile e veloce.