Contenuto
Il richiedente il visto umanitario cerca di entrare in un altro paese in caso di emergenza, come emergenze mediche, ricongiungimento familiare, pericolo o violazione dei diritti umani. Diversi paesi hanno requisiti diversi per l'ingresso.
Tipi
Gli Stati Uniti offrono varie forme di visti, compresi quelli umanitari, ma non sono limitati a scopi umanitari, poiché offrono anche visti U e T.
Scopi umanitari
Gli Stati Uniti possono concedere una domanda di visto temporaneo, chiamata "Humanitarian Parole", a persone che hanno urgente necessità di entrare nel Paese. La concessione di questo visto è rara e, generalmente, è richiesta secondo necessità, per tutta la durata dell'emergenza, come situazioni di emergenza medica, ricongiungimento familiare o altre questioni urgenti. La richiesta e il trasferimento per rimanere nel paese è possibile.
Casi legati al crimine
Gli Stati Uniti hanno un visto che protegge le persone che sono state vittime o che hanno informazioni sui crimini commessi all'interno del paese. Il visto U consente un soggiorno temporaneo fino a quattro anni per le persone che potrebbero avere informazioni che aiuteranno gli ufficiali a indagare o perseguire il crimine. Il paese rilascia più di 10.000 visti all'anno ed è possibile la richiesta e il trasferimento allo stato permanente.
Vittime della tratta di esseri umani
Il visto T consente alle vittime della tratta di esseri umani all'interno del paese e dei territori americani, o in qualsiasi altra porta, di rimanere negli Stati Uniti se il loro ritiro dal paese potrebbe danneggiarle gravemente. Le vittime possono anche assistere nelle indagini o nel perseguimento dei trafficanti. È possibile richiedere e passare allo stato permanente.