Contenuto
- indicazioni
- Annullare il voto
- Voto vuoto
- Significato del voto nullo
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
Al culmine delle manifestazioni politiche, il Brasile, e con le elezioni in arrivo, un movimento intensificato soprattutto nei social network è la campagna per il no. Molte persone credono che il voto nullo sia una forma legittima di manifestazione contro tutti i candidati e quindi contro la politica come viene praticata oggi. Ma contrariamente al senso comune in generale, il voto nullo non ha il potere di annullare l'elezione. Secondo la definizione dell'Alta corte elettorale stessa, i voti nulli sono considerati come se non esistessero, cioè sono validi senza scopo.
indicazioni
I voti nulli vengono contati come se non esistessero (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)-
L'origine del voto annullato risale al momento del voto su schede cartacee. Dato che lasciare il ballottaggio semplicemente vuoto ha dato il margine corrotto per inserire il nome di qualche candidato, la gente ha iniziato a scrivere qualsiasi cosa sul ballottaggio. Era comune inserire i nomi di candidati inesistenti o persino scrivere messaggi o nomi. È così che è sorto un voto nullo, che non è stato possibile utilizzare per calcolare voti validi.
-
Attualmente, con l'uso di urne elettroniche, è sufficiente inserire un numero che non riguarda alcun candidato per annullare il voto.
-
Per cancellare il tuo voto, controlla sullo schermo che il numero inserito non corrisponde realmente a nessun candidato registrato presso il Tribunale Elettorale Superiore (TSE).
-
Quindi premere il tasto verde "Conferma". La macchina emetterà il rumore caratteristico che dimostra la fine del voto. Il voto è stato annullato.
Annullare il voto
-
Quando non c'erano le urne elettroniche, il voto in bianco poteva essere usato per mettere i nomi di altri candidati. Erano facili strumenti di manipolazione al momento del conteggio dei voti. Da qui la convinzione che i voti bianchi fossero contati per il candidato che stava vincendo. Per quanto è noto, questa pratica si è interrotta con l'urna elettronica. Oggi, premendo il tasto "Bianco" invalida anche il voto.
-
Per coloro che vogliono votare in bianco, basta premere il pulsante "Bianco" sull'urna elettronica.
-
Un messaggio di conferma apparirà sullo schermo. Se vuoi davvero votare in bianco, premi il tasto verde "Conferma". L'urna emetterà il suono caratteristico che segna la fine del voto.
Voto vuoto
-
Un mito propagato dal buon senso, soprattutto attraverso i social network, afferma che il voto nullo può annullare un'elezione. Questa idea deriva dall'interpretazione errata dell'articolo 224 del Codice elettorale, che afferma: "Se la nullità raggiunge più della metà dei voti, la Corte segnerà un giorno per una nuova elezione".
-
In effetti, il concetto di nullità del Codice elettorale è legato ad altri fattori, come i voti fatti dopo ore o giorni stabiliti dalla legge.
-
Pertanto, il voto vuoto o vuoto non garantisce una nuova elezione. Anche se sono calcolati da più del 50% della popolazione. Pertanto, i voti bianchi e nulli non sono considerati voti validi.
Significato del voto nullo
suggerimenti
- In realtà, i voti bianchi e nulli aiutano a eleggere il candidato più popolare nelle posizioni di presidente, governatore e sindaco. Questo perché in queste posizioni c'è la possibilità di elezione nel secondo turno. Un gran numero di voti bianchi o nulli nel primo turno delle elezioni rende i candidati più popolari più probabilità di essere eletti nel primo turno.
avvertimento
- Attenzione con il voto di protesta. Questo tipo di voto si verifica quando l'elettore decide di votare per un candidato per esprimere il ripudio dell'attuale sistema politico, ma invalida il suo potere decisionale.
Cosa ti serve
- Per votare nullo, inserire semplicemente il numero di un candidato inesistente nelle urne elettroniche il giorno del voto.