Contenuto
- Come si formano i vulcani
- Le collisioni tra le placche continentali spiegano l'Himalaya
- Vulcani dell'Himalaya
- I monti Kunlun
Le dimensioni impressionanti delle montagne himalayane ci fanno chiedere perché ci sono così pochi vulcani nella regione. La spiegazione sta nel tipo di collisione delle placche che crea queste formazioni.
Le collisioni tra le placche oceaniche formano isole vulcaniche come quelle delle Hawaii. Le montagne vulcaniche, come il Monte Ranier e Santa Helena, sono formate da collisioni tra placche oceaniche e continentali e le regioni montuose, come l'Himalaya, sono formate da collisioni continentali.
Le collisioni tra queste placche spingono poca terra nelle grandi profondità del mantello. Pertanto, non è comune che si formino vulcani.
Come si formano i vulcani
I vulcani si formano quando il magma sotto la superficie terrestre si alza e viene rilasciato nella crosta del pianeta. Quando il magma sale, si accumula nei serbatoi e può finire per sfuggire alla superficie. Durante questo evento si verificano forti terremoti e il cono vulcanico dà l'impressione che sia gonfio.
I vulcani possono formarsi sia attraverso la colonna di fumo nella litosfera, che corrisponde alla crosta e al mantello superiore indurito, sia come risultato della subduzione, che si verifica quando due sezioni della crosta si scontrano, costringendo una placca nella terra.
Le collisioni tra le placche continentali spiegano l'Himalaya
La collisione tra le placche oceaniche costringe i bordi superiori del mantello verso il basso a causa del freddo basalto nella crosta oceanica. Quindi, le collisioni tra le placche continentali e oceaniche formano la crosta sotto uno strato discendente di granito, che è troppo leggero per affondare nel mantello.
Tuttavia, le collisioni tra le placche continentali hanno rocce su entrambi i lati e sono anche troppo leggere per affondare nel mantello terrestre. Ciò fa sì che i bordi si frammentino e si pieghino, formando regioni montuose. L'Himalaya è l'esempio più noto di questo tipo di evento. Questo posto è nato quando l'Asia e l'India si sono scontrate.
Durante questa collisione si è verificata poca fusione, poiché poche rocce sono state spinte a grandi profondità. Ciò ha causato la formazione di solo pochi vulcani.
Vulcani dell'Himalaya
Sebbene la maggior parte delle montagne dell'Himalaya non sia vulcanica, alcuni vulcani si sono formati quando la placca dell'Oceano Indiano si è scontrata con l'Asia meridionale. Uno dei vulcani più conosciuti di questa regione è il Kunlun, in Tibet. I fondali marini dell'India settentrionale hanno trascinato il continente verso il Tibet per oltre 80 milioni di anni.
Le placche si sono scontrate, formando vulcani nel Tibet meridionale. Queste placche in rapido movimento si sono quasi chiuse sull'oceano tra i due continenti, spremendo i sedimenti dal fondo del mare alla superficie. Questo luogo è attualmente conosciuto come l'Himalaya.
I monti Kunlun
Il vulcano Kunlun è il più alto dell'emisfero settentrionale. È un vulcano attivo e la sua ultima eruzione è stata registrata nel 1951, quando si verificò un'esplosione nel canale centrale. L'attività vulcanica in quella regione ha causato un terremoto di magnitudo 7.2 il 21 marzo 2008, ma non sono state registrate eruzioni.