Contenuto
La crosta esterna della superficie terrestre è nota come litosfera e il suo movimento sulla sua superficie è chiamato tettonica a placche. La superficie terrestre è divisa in placche responsabili dell'attività sismica, inclusi terremoti e vulcani. I vulcani si formano nelle montagne non appena i detriti schiusi si raccolgono nel corso di milioni di anni. La loro formazione e attività è direttamente collegata alla tettonica delle placche.
Introduzione alle placche tettoniche
Le placche tettoniche sono composte dalla crosta superiore dei continenti e dal fondo oceanico, noto anche come crosta oceanica. Queste placche hanno uno spessore di circa 80 km e si trovano sopra aree rocciose fuse. Ogni piatto si muove a velocità di pochi pollici all'anno. Le aree in cui si trovano sono note come confini (o confini) delle placche tettoniche. Esistono tre tipi di confini, inclusi confini divergenti, convergenti e di trasformazione, che descrivono il modo in cui le piastre si allontanano, si scontrano e scorrono insieme.
Vulcani
I vulcani si trovano sia sui confini divergenti che convergenti delle placche tettoniche. Questi luoghi sono anche noti come punti critici, dove si forma il magma e la pressione e la temperatura lo fanno salire formando un vulcano, che si trovano nella zona di subduzione dei bordi convergenti delle placche. Quando le placche tettoniche convergono, significa che si muovono insieme, riportando a terra il materiale rotto dalla collisione della placca. I vulcani non si sottomettono quando le placche si scontrano: i bordi divergenti delle placche sono aree in cui le placche tettoniche si separano e formano vulcani nei fondali oceanici.
Archi dell'isola
Gli archi delle isole sono catene di vulcani che formano isole nell'oceano. Sono formati dal risultato di due placche oceaniche che convergono o si scontrano sott'acqua. Dopo milioni di anni di eruzioni, i detriti espulsi dal vulcano si accumulano e si induriscono. Il vulcano sottomarino continua a crescere fino a quando non sale sopra la superficie dell'acqua. Questi vulcani tendono a verificarsi in sequenze simili alle catene sott'acqua, formando infine archi di isole vulcaniche.
Vulcani intraplacca
Sebbene la maggior parte dei vulcani si verifichi ai limiti della tettonica a placche, ci sono alcune eccezioni a questa regola. Alcuni non si formano sui bordi dei piatti, ma sui piatti stessi. Questi sono chiamati vulcani "intraplacca". I vulcani intraplacche si trovano normalmente in catene lineari sulle placche della crosta oceanica. Questi vulcani possono essere attivi, così come quelli che si trovano ai margini delle placche tettoniche.