Contenuto
La xantina si forma nel corpo umano come parte del metabolismo delle purine, sostanze presenti in alcune carni e prodotti fermentati. Appare anche nella dieta come caffeina da cibi e bevande.
descrizione
La xantina, un alcaloide normalmente presente nel tessuto muscolare, nelle urine e nel sangue, è presente anche in alcune forme vegetali. Le purine si degradano in xantina, che poi si combina con la xantina ossidasi per formare acido urico nel corpo, secondo il sito web "Great Vista Chemicals".
Alimenti
La caffeina rappresenta una forma di xantina, secondo il sito web "Chiedi al dietologo". Esempi di cibi e bevande che contengono caffeina sono cioccolato, cola soda, caffè e tè. Gli alimenti ricchi di purine, un precursore della xantina, sono pancetta, frutti di mare e prodotti a base di fermentazione come pane e birra, secondo il sito web "Joint-Pain.com".
Impatto sulla salute
Le persone che soffrono di gotta causata da un eccesso di acido urico dovrebbero evitare cibi ricchi di purine. La xantina sotto forma di caffeina ha un effetto minimo sulla gotta, secondo il sito web "Chiedi al dietologo". Tuttavia, può contribuire all'irritazione gastrointestinale. Atlantic Coast Gastroenterology Associates raccomanda che i pazienti che soffrono di problemi digestivi evitino la sostanza.