Contenuto
Un corretto allungamento dei muscoli posteriori della coscia e del polpaccio è fondamentale prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio fisico o ricreazione fisica. Lo stretching di questi ampi muscoli delle gambe aumenterà la flessibilità evitando le lesioni.
È importante allungare i muscoli posteriori della coscia e il polpaccio prima di correre (immagine in esecuzione di Byron Moore da Fotolia.com)
Tratti semplici
Iniziare l'allungamento effettivo dei muscoli posteriori della coscia e dei polpacci sedendoti sul pavimento con entrambe le gambe distese in avanti. Piegare una delle gambe e portarla verso il petto, afferrando la caviglia come supporto. Tenere premuto per cinque secondi e ripetere con l'altra gamba.
Allungamento dei muscoli posteriori della coscia
Sdraiati sulla schiena. Tieni la parte posteriore della coscia con entrambe le mani e tirala verso il petto, facendola piegare. Estendi lentamente la gamba. Tenere premuto per cinque secondi e ripetere con l'altra gamba.
Allungamento del polpaccio
Appoggiati a un muro, usando i palmi per supporto. Portare una gamba leggermente indietro e premere il tallone contro il pavimento. Metti l'altra gamba in una posizione ripiegata. Tieni la schiena dritta e il tallone contro il pavimento, avanzando lentamente con la gamba anteriore fino a quando non inizi a sentire i muscoli del polpaccio che si allungano. Mantieni questa posizione per cinque secondi e ripeti con l'altra gamba.