Quali sono le dimensioni dei mitocondri?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Mitocondri: la centrale energetica della cellula e il motivo per cui respiri
Video: Mitocondri: la centrale energetica della cellula e il motivo per cui respiri

Contenuto

I mitocondri sono organelli cellulari presenti nella maggior parte delle cellule eucariotiche o che hanno un nucleo organizzato. Sono generalmente noti come i "generatori cellulari", poiché sono i luoghi in cui avviene la respirazione cellulare, un processo che crea adenosina trifosfato o ATP, la fonte primaria di energia chimica nel metabolismo cellulare. I mitocondri hanno il loro DNA, il che porta gli scienziati a credere che una volta fossero esseri unicellulari liberi, con relazioni simbiotiche con gli eucarioti primari. Le dimensioni di questi organelli variano da 0,5 a 10 micrometri.

Confronto delle dimensioni: 10 micrometri

I mitocondri più grandi hanno un diametro di circa 10 micrometri. Un micrometro equivale a un millesimo di 1 mm o 1 / 1.000.000 di metro. I mitocondri più grandi sono circa 1/10 del diametro di un capello, che è di 99 micrometri. Ha anche le stesse dimensioni di una singola goccia d'acqua in una nebbia o nuvola.


Dimensioni di confronto: mezzo micrometro

I mitocondri più piccoli, che sono 0,5 micrometri, hanno la dimensione della lunghezza d'onda della luce blu. Si trovano nelle stesse dimensioni di alcuni batteri, ma sono più grandi dei batteri più piccoli trovati, che hanno un diametro di 0,3 micrometri. I virus possono anche essere molto più piccoli, con 0,02 micrometri di diametro. Anche i mitocondri più piccoli sono estremamente più grandi di un singolo atomo. Il diametro degli atomi più piccoli è equivalente a 1 / 5.000 del diametro di un piccolo mitocondrio. I grandi atomi, come l'oro, sono ancora 1 / 1.700 delle dimensioni dei mitocondri.

DNA mitocondriale

I mitocondri sono organelli cellulari peculiari, poiché contengono il loro codice genetico. Anche i cloroplasti, nelle cellule vegetali, hanno il proprio DNA. Anche il DNA mitocondriale è raro perché i suoi cromosomi sono circolari, che sono più simili ai cromosomi batterici rispetto a quelli del DNA umano. Il DNA mitocondriale è una copia esatta di quello trovato nei mitocondri materni, se non si verifica alcuna mutazione. Poiché i tassi di mutazione sono prevedibili, il DNA mitocondriale è particolarmente prezioso per lo studio degli antenati e dei modelli di migrazione umana.


Origini: teoria endosimbiotica

La teoria endosimbiotica suggerisce che i mitocondri, così come i cloroplasti e potenzialmente altri organelli cellulari, erano una volta esseri batterici liberi che erano simbioticamente correlati agli eucarioti primitivi. Diverse prove supportano questa teoria. Non solo i mitocondri hanno il proprio DNA, ma assomigliano anche molto al DNA batterico, oltre ad avere pareti cellulari molto simili a quelle che si trovano nei batteri. Inoltre, i mitocondri condividono molte proprietà biochimiche con i batteri, come i tipi di enzimi che hanno. Inoltre, questi organelli si replicano anche attraverso la fissione binaria, allo stesso modo dei batteri. Un altro aspetto molto simile condiviso sia dagli organelli che dai batteri è la dimensione.

Come dice il proverbio "gli occhi ono la finetra dell'anima", quella parte dell'anatomia è tata a lungo aociata al "é interiore" di ciacun individuo. Nella fotogr...

Cotruire ponti è un ottimo approccio pratico per inegnare agli tudenti i principi di ingegneria e fiica. A econda degli obiettivi della lezione, puoi incoraggiare gli tudenti a eplorare e perimen...

Le Nostre Pubblicazioni