Contenuto
Le perforatrici orizzontali vengono utilizzate per installare tubi e condotte nel terreno sotto oggetti troppo costosi da scavare e sostituire. Per i proprietari di case, la perforazione sotto un vialetto o un garage per le linee di irrigazione del paesaggio o la messa a terra dei condotti elettrici è molto più economica che rompere e rifare una sezione del pavimento. La semplice perforazione orizzontale avviene tramite la pressione idrostatica, la forza dell'acqua da un tubo o una fonte di acqua pressurizzata.
indicazioni
Un semplice tubo da giardino può essere facilmente utilizzato come perforatrice orizzontale (Thomas Northcut / Lifesize / Getty Images)-
Fissare un tubo di acciaio da 90 cm a 1,20 m di lunghezza all'estremità di un tubo flessibile di scarico del tubo da giardino o della pompa per rifiuti con il nastro adesivo. Selezionare un tubo abbastanza lungo da estendere l'intera distanza dell'operazione di perforazione orizzontale.
-
Con le mani, scavare una fossa su entrambi i lati della lastra di cemento che si estende da 15 cm a 20 cm sotto l'estremità inferiore del blocco di cemento. Il tubo di metallo dovrebbe essere in grado di essere piatto e parallelo alla parte superiore della lastra.
-
Aprire l'acqua o collegare la pompa di scarico in modo che l'acqua pressurizzata scorra nella punta del tubo di metallo.
-
Spingere il tubo nel terreno sotto il blocco di cemento. Mentre viene spinto in avanti, la pressione dell'acqua perforerà un buco attraverso la terra e porterà i detriti indietro verso di te. Il processo è abbastanza confuso e la tua fossa si trasformerà rapidamente in un pozzo di fango.
-
Continuare a spingere il tubo nel foro finché la sua estremità non fuoriesce dalla terra nella fossa scavata sull'altro lato del blocco di cemento o del garage.
-
Mentre estrai il tubo di scavo in metallo dal terreno, inserisci immediatamente un pezzo di tubo in PVC nel foro scavato. Creerà un passaggio costante attraverso il terreno e potrai utilizzarlo come condotto. Con l'essiccazione del terreno, l'area circostante il tubo si asciugherà e il foro si aprirà.
suggerimenti
- Per i lavori più grandi, molte società di noleggio di attrezzature hanno macchine di perforazione orizzontale. Poiché le tubazioni si gonfiano per impieghi gravosi, le perforatrici sono dotate di guide per utensili di perforazione e sono utili per operazioni superiori a 3 metri.
Cosa ti serve
- pala
- Bomba di scarico
- tubo flessibile
- Tubo d'acciaio da 1/2 a 3/4 pollici
- Nastro adesivo
- Tubo in PVC da 1 e 1/2 a 2 pollici
- Guanti e stivali di gomma
- Occhiali di sicurezza