Contenuto
Sebbene Romeo e Giulietta siano considerati amanti predestinati che soffrono per mano del destino, gran parte dell'azione sviluppata nel gioco è guidata dai personaggi. Una comprensione dei personaggi principali ti aiuterà a capire più facilmente il gioco, sottolineando il dilemma dei giovani innamorati che sono bloccati nei propri desideri e regole della società.
Romeo
Figlio unico dei Montecchios, il suo nome significa romanticismo e il suo carattere è associato all'amore. Quando abbiamo incontrato Romeo nell'Atto 1, scena 1, era innamorato di Rosaline; ma quando vede Juliet nell'atto 1, scena 5, si innamora immediatamente di lei. “Il mio cuore amava prima d'ora? Questa visione rifiuta quel pensiero, poiché non avevo mai visto la vera bellezza prima di quella notte. "Dice Romeo. La passione di Romeo è il suo tragico fallimento che causa distruzione. Non può rivelare il suo matrimonio con Julieta quando viene sfidato da Teobaldo nel Atto 3, scena 1, ma nemmeno lui può sconfiggerlo. Il suo segreto causa la morte di Mercuzio e Teobaldo, che vanno a Verona per il loro esilio. Durante il suo esilio, viene a conoscenza della morte apparente di Giulietta, e incapace di sopravvivere senza di essa, ti avveleni.
Giulietta
L'unica figlia dei Capuleti, Giulietta, passa dall'obbedienza alla provocazione durante lo spettacolo, il tutto per sottolineare il suo amore per Romeo. Dopo la consumazione del matrimonio, Romeo viene messo in esilio ei genitori di Giulietta, contro la loro volontà, cercano di costringerla a un grande matrimonio a Parigi. Incapace di sfidare i suoi desideri, prende una pozione per dormire per fingere la sua morte, progettando di inviare un messaggio a Romeo. Quando si sveglia, vede che Romeo, credendo nella sua morte, si è avvelenato, poi si uccide con il suo pugnale.
Frei Lourenço
Il mentore di Romeo, il frate, gioca un ruolo importante nello spettacolo. Nel secondo atto, nella scena 3, accetta di sposare gli amanti in segreto, sperando che il loro matrimonio ponga fine agli scontri tra le famiglie. "Possa questa felice alleanza riuscire a trasformare il dispetto delle loro famiglie in puro amore", dice. Dà anche la pozione del sonno a Giulietta per fingere la propria morte, ma non consegna il messaggio a Romeo in tempo per evitare la loro morte.
Mercuzio
Mercuzio è il cugino e il migliore amico di Romeo. Il suo nome significa mercuriale, che riflette il suo carattere mutevole ed esplosivo. È spiritoso e divertente ma perde facilmente la pazienza. Combatte con Teobaldo per non far sembrare Romeo un codardo ma si fa male e muore. Al momento della sua morte, nell'atto 3, scena 1, maledice sia i Capuleti che i Montecchios, dicendo "Una piaga sulle loro case". Questa maledizione è un punto di svolta importante nel gioco e rappresenta il punto di svolta dalla commedia alla tragedia.
Teobaldo
Teobaldo è cugino di Julieta e si impegna a mantenere la tradizione di ostilità tra Capuleti e Montecchios. In quanto personaggio importante, ogni scena in cui appare serve a far emergere il conflitto nel dramma. Nell'atto 1, scena 1, inizia una rissa con Benvólio che fa sì che il principe imponga la pena di morte a chiunque combatta in pubblico. Nell'Atto 1, scena 5, giura vendetta su Romeo per essere andato alla festa dei Capuleti senza essere stato invitato. La sua morte nell'atto 3, scena 2, porta all'esilio di Romeo e alla falsa morte di Giulietta.