Contenuto
Le scarpe con punta d'acciaio (o più comunemente chiamate stivali con punta d'acciaio) vengono utilizzate per proteggere i piedi di un lavoratore dalle ferite. Tuttavia, queste scarpe possono essere ingombranti e imbarazzanti, oltre ad essere scomode. Ci sono alternative a questo, però, e sono accettati dalla maggior parte degli standard di sicurezza.
Sebbene gli stivali con punta d'acciaio proteggano i tuoi piedi, ci sono alternative (immagine di avvio di lavoro di Joel Calheiros da Fotolia.com)
rivestimento
Una delle principali alternative per le scarpe spray in acciaio è un rivestimento protettivo. Si tratta di copertine di gomma che coprono le normali scarpe (scarpe da ginnastica, scarpe sociali, ecc.) E che proteggono le scarpe e le dita. Questi rivestimenti possono essere realizzati in acciaio, ma sono più comunemente realizzati in PVC, che ha lo stesso scopo dell'acciaio.
Rivestimento per dita
A differenza del rivestimento di cui sopra, ci sono anche rivestimenti per le dita. Queste sono piccole coperture che si adattano solo alla parte delle dita per proteggerle. Migliorano la presa sotto la scarpa e possono essere in acciaio o in PVC, al fine di proteggere le dita dagli incidenti.
Scarpe in PVC
Se è solo l'acciaio che vuoi sostituire, non la scarpa o lo stivale da lavoro, puoi acquistare scarpe in PVC rinforzato anziché in acciaio. La plastica rinforzata fornisce una protezione simile all'acciaio, ma nella maggior parte dei casi non è solitamente costosa, poiché la plastica è più economica dell'acciaio. Generalmente, anche queste calzature non sono pesanti.