Contenuto
Le infezioni causate da funghi sono molto comuni nelle donne adulte o adulte, specialmente tra le donne incinte o diabetiche. La sensazione di bruciore, prurito e secrezione associati a queste condizioni possono causare lo scoppio, soprattutto quando la donna sperimenta la sua prima infezione. Tuttavia, sebbene siano molto scomodi, sono raramente gravi e possono essere trattati con facilità.
La sensazione di bruciore, prurito e secrezione associati a queste condizioni possono causare lo scoppio, specialmente quando la donna sperimenta la sua prima infezione (ruigsantos / iStock / Getty Images)
tipi
Candida albicans, uno dei molti tipi di funghi esistenti, è solitamente responsabile delle infezioni da lieviti nella vagina (candidosi).Può anche influenzare la pelle, la bocca (una condizione nota come "mughetto") e, meno frequentemente, causare gravi infezioni sistemiche.
identificazione
Le infezioni da lievito vaginale di solito causano una sensazione di bruciore, prurito e la produzione di una scarica chiara, solitamente biancastra. Occasionalmente, possono essere asintomatici. Infezioni cutanee simili possono verificarsi in uomini e neonati nella regione inguinale, intorno alla bocca, sotto le ascelle o nelle pieghe della pelle. Le eruzioni cutanee rosse sono il sintomo principale delle infezioni cutanee fungine. In bocca provocano una "pelle" pallida o punti chiari sulla lingua.
carattere
Il lievito (Candida) è un fungo e come tale si sviluppa nelle zone calde e umide. Comunemente presenti nella pelle e nella vagina, le colonie fungine sono generalmente controllate da batteri benefici. Quando il naturale equilibrio tra funghi e batteri benefici viene interrotto dall'azione di un antibiotico, di una malattia o di un altro evento, la quantità di lievito supera quella dei batteri e causa disagio. È possibile utilizzare una crema per alleviare temporaneamente bruciore e prurito, ma se la causa è un fungo, il sintomo riappare fino a quando l'infezione non è guarita.
Prevenzione e soluzione
Per mantenere i batteri benefici nella vagina, evitare di usare docce igieniche se non raccomandato dal medico. Poiché i funghi amano il caldo e l'umidità, mantengono le aree favorevoli al loro sviluppo pulite e asciutte. Fare sempre una doccia e indossare indumenti puliti e asciutti dopo l'allenamento. Se non si è mai verificata un'infezione fungina e si stanno verificando sintomi, consultare il medico. Altrimenti, a meno che tu non abbia altri problemi medici o stia assumendo farmaci con obbligo di prescrizione medica, usa un farmaco da banco per curare l'infezione. Per ridurre l'irritazione e l'aiuto nel trattamento, utilizzare parti intime realizzate in tessuto traspirante e indumenti larghi. Ciò manterrà la zona più secca e previene le irritazioni. Evitare di graffiare le aree interessate in quanto ciò causerà più irritazione.
termine
Il più forte farmaco senza prescrizione medica cura una tipica infezione fungina in 1-3 giorni. Dosi più morbide impiegano circa sette giorni per trattare l'infezione. Tutti i sintomi dovrebbero scomparire completamente entro una o due settimane.
considerazioni
Consultare il proprio medico se, insieme ai sintomi sopra descritti, si presenta con febbre o altri segni di malattia. Le infezioni fungine vaginali o dermatologiche non causano la febbre. Se stai assumendo farmaci con obbligo di prescrizione medica, consulta il tuo medico prima di usare un farmaco da banco per curare l'infezione. Alcuni ingredienti attivi interagiscono con il warfarin. Se sei incinta o hai una scarica gialla, verde o marrone, consulta il tuo medico. Una diversa infezione può essere la causa del tuo problema. Se il farmaco da banco non funziona, richiedere assistenza medica.