Fattori interni ed esterni che regolano il sistema cardiovascolare

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Apparato locomotore (prima parte)
Video: Apparato locomotore (prima parte)

Contenuto

Il sistema cardiovascolare è controllato da meccanismi interni del corpo. Tuttavia, fattori esterni possono causare cambiamenti nella frequenza cardiaca o causare dilatazione o costrizione dei vasi sanguigni. In circostanze normali o stressanti, i fattori interni che regolano il sistema cardiovascolare interagiscono con altre parti del corpo per determinare le risposte appropriate.


Gli stimoli esterni causano meccanismi interni per modificare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna (Immagine di battito cardiaco di Sophia Winters da Fotolia.com)

Fattori interni

Internamente, il sistema cardiovascolare è controllato da tre percorsi principali. L'autoregolazione è il modo normale in cui il corpo regola la frequenza cardiaca. Se il flusso di sangue verso un organo o un tessuto è diminuito o intasato, il corpo lavora da solo per correggere questo problema in pochi minuti. Se questa azione non ha successo, il corpo assume altri due modi. Gli ormoni sono secreti nel flusso sanguigno quando sono necessari cambiamenti a lungo termine nella circolazione, come quando il corpo devia il sangue verso i tessuti più richiesti, rompendo un'embolia o stimolando lo sviluppo delle cellule del sangue. L'integrazione neurale e i recettori svolgono un ruolo attivo nei cambiamenti cardiovascolari a breve termine. I barocettori rilevano i cambiamenti nel sangue e le pressioni venose. I chemocettori rilevano i cambiamenti nella chimica del sangue - fattori come la saturazione del pH e dell'ossigeno. Tutti i meccanismi interni di controllo cardiovascolare agiscono in risposta a stimoli esterni.


Fattori esterni

Il sistema cardiovascolare regola il flusso di sangue ai tessuti quando necessario durante diverse situazioni esterne. Sotto alti livelli di stress, la secrezione ormonale fa deviare il sangue ai muscoli e lontano da altri tessuti immediatamente meno importanti. Inoltre, i barocettori nei vasi sanguigni causano la loro dilatazione o costrizione a seconda dei tessuti che alimentano. Ci sono diverse situazioni di stress. Quando una persona è in pericolo, esegue esercizi o fa sesso, il suo battito cardiaco è alto. In situazioni pericolose e durante l'attività fisica il sangue viene deviato verso i muscoli scheletrici e cardiaci e il flusso di sangue verso organi come lo stomaco e l'intestino diminuisce. Il sonno è un altro fattore esterno che altera la funzione cardiovascolare, così come il condizionamento fisico dell'individuo. Entrambi causano una diminuzione della frequenza cardiaca; tuttavia, la diminuzione durante il sonno è solo temporanea.


malattia

La malattia è un altro fattore che influenza la regolazione della funzione cardiovascolare. Il grado di interferenza dipende dal tipo di malattia. Condizioni come la broncopneumopatia cronica ostruttiva e la malattia coronarica causano un aumento generale della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna a riposo. Alcune aritmie possono causare una pericolosa diminuzione della frequenza cardiaca a riposo. Infezioni causate da virus o batteri possono anche causare cambiamenti gravi e di lunga durata della funzione cardiovascolare.

Le alghe ono piante primitive che crecono in luoghi in cui l'acqua è a diretto contatto con la luce olare. Man mano che crecono rapidamente, poono perino apparire ulle bottiglie d'acqua, ...

Il diabete è una malattia cronica che colpice circa l'8% della popolazione degli tati Uniti, econdo l'American Diabete Aociation. Le perone che offrono di diabete hanno difficoltà a ...

Pubblicazioni