Contenuto
Jean Piaget era un influente psicologo del XX secolo, era particolarmente interessato alla psicologia dello sviluppo e studiava i diversi modi in cui l'uomo acquisisce, conserva e sviluppa conoscenza. Oggi molti insegnanti usano ancora le teorie di Piaget per migliorare la formazione degli studenti. Ha studiato lo sviluppo della conoscenza nelle persone di tutte le età, compresi i bambini, e le sue teorie sono rilevanti per la scuola elementare. L'applicazione delle teorie di Piaget nel curriculum è semplice, efficace e vantaggiosa per studenti e insegnanti.
indicazioni
Le teorie di Piaget migliorano l'esperienza in classe (immagine di oggi da alwayspp da Fotolia.com)-
Ricerca sulla teoria dello sviluppo di Piaget. Credeva che i bambini raggiungessero stadi distinti nello sviluppo cognitivo. Tra i due ei sette anni, i bambini sono egocentrici e hanno difficoltà a comprendere i diversi punti di vista o l'empatia per gli altri. Classificano gli oggetti con una caratteristica unica, come il colore o la forma, senza riconoscere altre qualità. Tra i sette e gli undici anni, i bambini sono in grado di avere pensieri logici su oggetti o eventi. Classificano gli oggetti attraverso diverse caratteristiche. I giovani di età superiore a 11 anni sono in grado di pensare in modo astratto e ipotetico. Hanno più preoccupazioni ideologiche e morali, non solo realtà.
Queste età sono solo linee guida; le pietre miliari cognitive dei bambini possono variare (gioco per bambini nell'immagine di erba di Pavel Losevsky da Fotolia.com) -
Orientare gli studenti. Piaget raccomandò che gli insegnanti prendessero un ruolo attivo nel guidare gli studenti. Invece di spingere le informazioni agli studenti mentre si siedono e ascoltano passivamente, devono condividere l'esperienza di apprendimento e incoraggiare gli studenti ad essere attivi e impegnati. Prendi sul serio gli studenti e rispetta le loro idee, suggerimenti e opinioni. Classi di supplemento con attività pertinenti, pratiche che consentono agli studenti di sperimentare contenuti.
-
Incoraggia gli studenti a imparare dai loro coetanei.Questo è particolarmente rilevante per i bambini di età compresa tra due e sette, ma si applica agli studenti di tutte le età. Imparare ad ascoltare attentamente e con sensibilità per i colleghi e rispettare una varietà di punti di vista diversi fornirà benefici per tutta la vita per i tuoi studenti. Poiché diversi studenti eccellono in diverse aree della conoscenza, l'apprendimento con i pari offre anche un'istruzione completa.
-
Consenti agli studenti di imparare dai loro errori. Piaget credeva che i bambini sviluppassero la conoscenza del mondo attraverso prove ed errori. Gli errori possono essere frustranti sia per gli studenti che per l'insegnante, ma provare a insegnare la pazienza e guidare lo studente verso una conclusione diversa. Gli errori mostrano che lo studente sta interagendo attivamente con il mondo che li circonda e sta provando nuove idee per se stessi.
-
Concentrati sul processo e sul risultato. Invece di concentrarti sull'avere una risposta giusta, presta attenzione ai molti diversi passaggi necessari per creare un prodotto finito. Ad esempio, durante una lezione d'arte, chiedi agli studenti di osservare i diversi modi in cui creano un dipinto. Alcuni possono iniziare sul bordo inferiore del cavalletto, mentre altri iniziano nel mezzo.
-
Rispetta gli interessi, le abilità e i limiti individuali di ogni studente. Bambini diversi raggiungono fasi di sviluppo in momenti diversi. Invece di spingere ogni bambino ad adattarsi a uno stile di apprendimento, presta attenzione alle fasi di sviluppo di ogni bambino e adatta le lezioni di conseguenza. Piaget ha incoraggiato l'apprendimento indipendente, la pratica e le opportunità di scoperta. Pianifica varie attività in classe che accolgono diversi stili di apprendimento, come visivo o uditivo.
Piaget credeva in ambienti di apprendimento indipendenti e rispettosi (immagine del ragazzo sorridente di Marzanna Syncerz da Fotolia.com)